Pnalm: Rinvenute carcasse di 20 bovini, gli animale erano maltrattati, denunciati gli allevatori

19 Maggio 2015   16:13  

Animali maltrattati in Parco Abruzzo: denunciati allevatori 
(AGI) - Pescasseroli (L'Aquila), 19 mag. - Nel corso di numerose operazioni di controllo svolte congiuntamente dagli addetti alla Sorveglianza del Parco - gli Agenti del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato e le Guardie del Parco - sono state rinvenute le carcasse di 20 bovini in diverse localita' del Comune di Bisegna, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Il controllo e' stato effettuato nelle scorse settimane con ripetute ricognizioni territoriali ed ha fatto seguito ad una intensa attivita' di indagine svolta a valle di molteplici segnalazioni pervenute nelle settimane precedenti, con una piena sinergia tra i due corpi di sorveglianza.

Su specifica richiesta del personale di Polizia Giudiziaria e' intervenuto il Servizio Veterinario dell'ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila, nonche' il Servizio Veterinario del Parco, per determinare, attraverso gli accertamenti di rito, le cause di morte e la presenza di eventuali patologie diffusive.

Gli animali rinvenuti morti oltre che molti di quelli presenti e radunati a piu' riprese nell'area pascoliva interessata dal fenomeno, mostravano, ad una prima valutazione visiva, un marcato livello di denutrizione e una massiccia infestazione da zecche.

La PG ha denunciato alla Procura della Repubblica di Avezzano i proprietari degli animali per i supposti reati di uccisione di animali, inosservanza dell'Ordinanza dell'Autorita', omessa custodia e malgoverno e, contestualmente, ha elevato sanzioni amministrative per diverse irregolarita'.

"L'ennesimo episodio - dichiara il presidente del Parco Antonio Carrara - che dimostra la necessita' di ricondurre il comparto della Zootecnia al rispetto di regole certe per la tutela degli animali, non solo selvatici, e per la tutela dell'uomo".

Il Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Ciro Lungo, in merito a questa operazione dichiara: "Prosegue da parte del Corpo Forestale dello Stato l'impegno per il pieno ripristino della legalita' in tutti gli ambiti che interessano la tutela e la conservazione dell'Orso bruno marsicano". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore