Poesia e teatro d'ombra nelle grotte e cantine di Pescomaggiore

05 Luglio 2013   16:12  

Performance tra teatro d’ombra e poesia, danza e immagini nelle grotte e lungo stradine della Pescomaggiore antica, una delle frazioni del comune Dell'aquila duramente colpite dal terremoto del 2009 e in attesa della ricostruzione.

Il tutto domenica 7 luglio a partire dalle ore 21.30. Ad organizzare l'evento l’associazione Misa. 

La regia è di Anusc Castiglioni scenografa di Milano, già presente a Pescomaggiore con altri interventi artistici che hanno coinvolto gli abitanti e animato il paese, come “Ritessere” nel 2011 e “il mantello di S.Martino” del 2012.

La parte vecchia di Pescomaggiore, con le sue stradine e piazzette oscure e le sue grotte-stalle è sembrata la culla ideale, questa volta, per far manifestare racconti d’ombra che partano dall’esperienza dei luoghi con la suggestione di testi poetici di Isabella Tomassi giovane poeta aquilana.

La performance sarà un percorso intenso che si giocherà intorno al concetto e al tema del femminino legato alla terra e ai suoi archetipi con la tecnica del teatro d’ombra, con le sue ineludibili relazioni con la luce lo schermo e la sagoma animata.

Danzerà insieme alle ombre Marisa Grande, coreografa e performer di origini aquilane ma residente in Olanda da molti anni e che inserirà questo studio in un suo più ampio lavoro/progetto “Postcard from Gaia”, insieme al video maker Raul Fernandez Anderson presente con alcune sue immagini elaborate ad hoc per l’evento, che ha il patrocinio e il contributo del Comune dell’Aquila Settore politiche culturali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore