Poker e seconda piazza per il Diavolo. Martina-Teramo 1-4

13 Ottobre 2013   16:09  

Grande impresa del Teramo, che vince con un roboante 1-4 firmato dalla doppietta di Vittorio Bernardo e dalle reti dei subentrati Mirco Petrella e Francesco Casolla, sul non facile campo del Martina, grazie ad una gara quasi perfetta, trascinandosi al secondo posto solitario in classifica e lanciando un inequivocabile segnale al resto delle compagini del girone, in particolar modo al Chieti, in vista dell'attesissimo derby di domenica prossima.

Solito 4-2-3-1 per gli uomini di Vincenzo Vivarini, che tra squalifiche ed infortuni si vede pressoché obbligato a schierare Caidi a centro difesa e la coppia Lulli-Pacini in mediana, mentre in avanti conferma il tridente Sassano-Dimas-Di Paolantonio alle spalle della punta centrale Bernardo.

Il Martina é chiamato a riscattare la brutta sconfitta per 3-0 subìta a Foggia nell'ultimo turno, e difatti durante i primi 20 minuti, pur senza confezionare azioni davvero degne di nota, detta i ritmi della contesa, con i biancorossi che, dal canto proprio, opta invece per un atteggiamento più attendista. Ma la determinazione dei pugliesi si palesa in tutta la sua scarsa consistenza quando, al 24', il Teramo riesce a segnare al primo affondo grazie a Bernardo, che si avventa sulla palla in seguito ad un cross da sinistra di Di Paolantonio ed insacca lo 0-1. Il Martina subisce il colpo, e la sua reazione nei restanti minuti del primo tempo non va oltre una conclusione di Rocchi al 32', deviata in angolo da Serraiocco.

La ripresa vede i padroni di casa ancora intimoriti per lo svantaggio, e cinicamente il Teramo ne approfitta, pervenendo allo 0-2 al 61' grazie al neoentrato Petrella che approfitta al meglio di una torre di testa di Bernardo e da pochi passi deposita in rete. Con il doppio svantaggio, il Martina sembra cacciare finalmente le unghie, e comincia ad attaccare con maggiore veemenza, impegnando severamente Serraiocco in almeno un paio di circostanze, prima al 74' con un tiro ad incorciare del neo entrato Aperi e poi al 78' con una conclusione dalla ditanza di Gai. Il Diavolo sembra communque reggere abbastanza bene il ritorno dei padroni di casa, almeno fino all'83' quando, su cross basso di Aperi, Rocchi anticipa Speranza e segna l'1-2. Il gol ridà improvvisamente speranza al Martina, che sospinto dal proprio pubblico si riversa in avanti a testa bassa, andadno ad un passo dal clamoroso pari all'85', quando un tiro da fuori area di Gai é parato da Serraiocco in maniera pressoché miracolosa. Il pressing asfissiante dei suoi effettivi espone però il Martina a rischi no indifferenti in contropiede, di cui il Teramo sa approfittare ottimamente, prima al 93' con Casolla che si invola a rete e firma l'1-3, imitato al 96' da Bernardo, evidentemente in giornata di grazia, che timbra il l'1-4.

Alla fine, l'1-4 finale rispecchia fedelmente l'andamento della gara, nonostante la sofferenza patita dai biancorossi sul momentaneo 1-2. Una prova di forza e di coesione che permette al Teramo di issarsi provvisoriamente al secondo posto solitario alle spalle del Cosenza dell'ex Cappellacci, e lancia segnali incoraggianti per il derby di domenica prossima.

Il tabellino

Martina-Teramo 1-4

Martina (4-3-3): Leuci; Dispoto, Zammuto, Salvatori, Salustri; Di Lauri (62' Aperi), De Lucia, Gai; Provenzano (46' Ilari), Rocchi, Gigli (55' Bozzi). A disp. Modesti, Nonni, De Vita, Bilello, Bozzi. All. Bocchini

Teramo (4-2-3-1): Serraiocco; Scipioni, Caidi, Speranza, De Fabritiis; Lulli, Pacini; Sassano (55' Petrella), Dimas (68' Casolla), Di Paolantonio (85' Gregorio); Bernardo. A disp. Narduzzo, Marini, Patierno,Gaeta. All. Vivarini

Reti: 24' Bernardo (T), 61' Petrella (T), 84' Rocchi (M), 93' Casolla (T), 96' Bernardo (T)

Arbitro: Amoroso di Paola 

  Ammoniti: Dispoto, Rocchi (M), Caidi, Casolla, Petrella (T)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore