Polizia, domani presentazione calendario a scuola cinema Pescara

23 Febbraio 2015   15:46  

La Polizia di Stato, alle 10,00 di domani, incontrera' il personale addetto alla formazione e gli studenti della Scuola di Cinema Ifa (International Film Academy), presso la sede sita di Pescara (via Beato Angelico n. 3). Nella circostanza sara' presentato il Calendario della Polizia di Stato 2015 che al termine, sara' reso in omaggio alla Scuola, nei due formati, da parete e da tavolo.

L'iniziativa promossa dalla Polizia di Stato - spiega una nota della questura di Pescara - prende spunto dalla particolare affinita' e connubio tematico e sostanziale, tra il maestro Vittorio Storaro, autore cinematografico di fama internazionale vincitore di tre premi "Oscar" di un "David di Donatello" e di altri importanti riconoscimenti, che ha curato la realizzazione del Calendario della Polizia di Stato 2015, e la Scuola di cinema stessa, nelle sue premesse fondanti e negli obbiettivi che la caratterizzano.

Il maestro Vittorio Storaro si distingue come importante autore della cinematografia italiano, tra i piu' famosi del mondo, vincitore di tre premi oscar (Apocalypse Now, Reds e L'Ultimo Imperatore), di un David di Donatello e di altri importanti riconoscimenti.

Dal 2001 il ricavato della vendita del calendario della Polizia di Stato e' destinato a finanziare alcuni appelli umanitari dell'Unicef; complessivamente sono stati raccolti circa 1.887.000 euro e sono stati completati diversi progetti di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea.

Quest'anno il progetto indica l'emergenza umanitaria nella Repubblica del Centro Africa (CAR), e andra' ad incrementare gli interventi per la "Fornitura di trattamenti e alimenti terapeutici e per l'educazione alle corrette pratiche di nutrizione di bambini e neonati, e la promozione dell'allattamento al seno".

Gli scatti del calendario 2015 curati dal maestro Vittorio Storaro, nascono da un'idea sortita da una sua visita ad una struttura della Polizia di Stato sita a Roma, dove Storaro e' colpito dalla persistenza di due elementi: la tradizione nell'architettura dei luoghi, negli elementi classici e simbolici e la modernita' rappresentata dagli operatori di polizia che animano quegli ambienti, intenti nel perseguire e salvaguardare valori umani e sociali eterni e assoluti.

Le abilita' del poliziotto, la capacita' di ricerca, l'attenzione, l'equilibrio e molte altre sono le "sue" arti, e la bellezza di questo connubio ispira l'artista alla realizzazione di un'opera che non e' semplicemente "un calendario" da guardare, leggere e guardare ancora per capire e cogliere ogni sfumatura, ma sicuramente un'opera da conservare, che racconta la volonta' e l'impegno della Polizia al servizio dei cittadini con la certezza di "esserci sempre".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore