Poliziotti in borghese contro i furti dei tombini a Pescara

13 Gennaio 2013   21:41  

“Sarà una squadra in borghese della Polizia municipale a effettuare controlli serrati e notturni contro il furto delle coperture in ghisa dei tombini di Pescara. I primi segnali di allarme sono arrivati dalle vie del centro, così come dalla periferia: ogni giorno gli operatori della Attiva hanno cominciato a segnalare la presenza di tombini a cielo aperto, con la scomparsa delle piastre di copertura da via Napoli, via L’Aquila, piazza Spirito Santo, ma anche da via delle Fornaci.

Inizialmente abbiamo pensato a uno scherzo di cattivo gusto, ma a questo punto ci siamo resi conto che si tratta di veri e propri furti, probabilmente messi a segno da una banda organizzata che ricicla il materiale in ghisa per altri scopi, senza neanche rendersi conto del pericolo cui espone la città lasciando quei tombini aperti. Da domani sarà operativa una pattuglia dei Vigili urbani che si dedicherà a tale problematica, cercando di cogliere sul fatto gli autori di tale reato”. Lo ha annunciato l’assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli ufficializzando l’iniziativa.

“Le prime segnalazioni sul territorio sono cominciate circa due settimane fa – ha sottolineato l’assessore Santilli -, quando gli operatori della Attiva, i primi a girare la mattina all’alba, hanno cominciato a inoltrare segnalazioni a raffica circa la presenza sul territorio di decine di tombini lasciati aperti, privi delle piastre di ghisa di copertura, tombini peraltro della rete fognaria, ma anche della rete elettrica e del gas. E delle piastre nessuna traccia; le segnalazioni vengono puntualmente girate all’Ufficio Manutenzione che provvede alla messa in sicurezza delle zone scoperte, con un aggravio della spesa a carico dell’amministrazione comunale.

Oggi, dopo due settimane, le segnalazioni si stanno però moltiplicando tanto da renderci conto che non si tratta più di casi isolati o di ‘incidenti’ o di scherzi, ma che si tratta di furti veri e propri, evidentemente messi a segno da qualche organizzazione che rimuove le piastre di copertura dei tombini per poi riciclare il materiale di ghisa, un po’ come accade per i fili di rame della rete elettrica. Tale consapevolezza ci ha indotto a istituire dei controlli mirati, dirottando sul servizio una pattuglia della Polizia municipale che, a partire da domani, girerà in borghese sul territorio per scovare sul fatto gli autori di tale reato. Ovviamente ai cittadini che dovessero accorgersi di movimenti sospetti, anche nelle ore notturne, a ridosso dei tombini, chiediamo di contattare subito le Forze dell’Ordine per aiutarci a individuare i responsabili dei furti”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore