Polo Ict regionale annunciato l’ingresso di undici nuove aziende

19 Settembre 2013   17:12  

Inizia con l'ingresso di undici aziende l'anno 2013/2014 del Polo Ict regionale inaugurato ieri, a Pineto, all'interno dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Supera cosi' quota 60 il numero dei soci operanti in tutto l'Abruzzo, tra imprese (piccole, medie e grandi), istituti di ricerca sia pubblici sia privati, e societa' di servizi che il Polo di innovazione tecnologica coordinera' nel 2014, favorendo la condivisione della conoscenza e la convergenza degli investimenti su nuove traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi e tecnologici.

L'assemblea - riferisce una nota - e' stata arricchita da interventi proficui come quello di Sergio Galbiati, amministratore delegato di LFoundry, che ha raccontato il piano di sviluppo della societa' che ha acquistato lo stabilimento di Avezzano di Micron;

del presidente della FIRA Rocco Micucci, che ha illustrato le azioni previste all'interno del Bando StartHope per la creazione di nuove imprese innovative; 

di Tiziano Toschi, vicepresidente Senior di Electrolux, che ha parlato della filosofia della Open Innovation alla base del concetto di rete; e di Luca Stefanini, di Italia Lavoro, che ha presentato il contratto di alto apprendistato e le potenzialita' per lo sviluppo di progetti di ricerca tra imprese e universita'.

"Siamo pronti ad un nuovo anno di sfide e di grandi progetti - ha spiegato il responsabile del Polo Ict, Giuseppe Cappiello -. Continuando a favorire l'investimento e la condivisione di infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione, riservando sempre grande attenzione verso le imprese piu' propositive e attive del territorio.

Le imprese del Polo continueranno ad essere supportate con azioni di orientamento e accompagnamento, per aggregare i bisogni e disegnare congiuntamente percorsi di approfondimento, e poi con attivita' di laboratorio.

Ci aspetta un anno fitto di impegni, a cominciare dalle giornate di Scuola sull'autoimprenditoria che organizzeremo a L'Aquila all'inizio di ottobre".

"La serata a Torre Cerrano ha segnato l'avvio di una simbiosi tra il mondo delle imprese e la difesa e valorizzazione ambientale - ha dichiarato il presidente dell'AMP Torre del Cerrano Benigno D'Orazio - Abbiamo voluto accogliere gli ospiti mettendo a disposizione le nostre espertissime Guide del Cerrano per una visita guidata al fortilizio medievale.

Grazie a questo nuovo legame, e' nostro obiettivo promuovere la consapevolezza delle imprese circa la possibilita' di interagire con il Parco marino, sia mettendo a sistema conoscenze disponibili, sia stimolando strategie di impresa ecocompatibili e supportando il turismo sostenibile di cui siamo da sempre promotori"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore