Polo scolastico intercomunale in abruzzo e Molise, presto una realtà

20 Maggio 2015   18:15  

 Si va verso "un confronto produttivo" per la realizzazione del polo scolastico intercomunale tra i comuni molisani di Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, San Felice del Molise, e abruzzesi di Celenza sul Trigno, Torrebruna, San Giovanni Lipioni.

Le premesse sono state cristallizzate nel pomeriggio a Pescara, tra il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, l'assessore all'Istruzione della Regione Molise, Pierpaolo Nagni, i sindaci dei comuni coinvolti.

Lo scopo e' quello di invertire il trend del calo demografico dei piccoli centri e di offrire un'offerta qualitativa dei servizi educativi. Infatti, in alcuni dei Comuni la scuola non e' presente, in altri sono presenti la scuola dell'infanzia, elementare e media con pluriclassi.

L'idea, da sostenere con finanziamenti aggiuntivi da reperire progettualmente, e' quella di realizzare un edificio dotato di mensa, di strutture sportive e ricreative e laboratori, con caratteristiche innovative in termini di razionalizzazione, risparmio energetico e sostenibilita' ambientale.

Il sito sara' individuato da una commissione tecnica incaricata dai sindaci e, tuttavia, nel corso della riunione si e' presa in considerazione l'ipotesi di rifunzionalizzare edifici esistenti come ad esempio il complesso nato per ospitare l'ostello della gioventu' a Roccavivara, previa verifica di fattibilita'.

Il presidente D'Alfonso ha evidenziato l'interesse della Regione Abruzzo all'iniziativa comune, avvalorato "dalla consuetudine di reciproco confronto e collaborazione dell'area della media valle del Trigno".

La popolazione studentesca coinvolta dal progetto e' di circa 400 alunni, per un numero di residenti complessivi pari a 4.000/5.000 abitanti.

Il progetto prevede in questa fase il coinvolgimento dei dirigenti gli uffici scolastici di Abruzzo e Molise. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore