Polstrada, rilevati 495 incidenti per esodo estivo in Abruzzo

01 Ottobre 2012   11:56  

 Confermando il trend positivo degli anni passati, la Polizia Stradale nel bimestre Luglio-Agosto ha rilevato complessivamente 495 incidenti, pari al 10% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, con 8 persone decedute (meno 23 %) e 373 feriti (meno 2,1%).
La strategia attuata per raggiungere tale obiettivo - spiega il dirgente del compartimento della polizia stradale per l'Abruzzo, Piero Caramelli - e' stata quella di operare su piu' fronti.
Decisivo e' stato sicuramente il potenziamento dell'attivita' di controllo attuato dalla Polizia Stradale attraverso il TUTOR, il cui utilizzo in autostrada, ha consentito di ottenere ottimi risultati con riguardo alla verifica della velocita' media degli utenti, conseguendo quindi una forte riduzione della sinistrosita' autostradale causata dalla velocita'.
Per quanto concerne l'attivita' svolta dalla Polizia Stradale nei mesi di luglio ed agosto sono state effettuate 3.651 pattuglie di vigilanza stradale e contestate 9.734 infrazioni al codice della strada tra cui : 236 per velocita' pericolosa; 2.041 per eccesso di velocita'; 42 per mancato uso del casco; 501 per mancato uso delle cinture di sicurezza ; 280 per uso del telefonino alla guida; 186 per guida sotto l'influenza dell'alcol; 13 per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
Nello stesso periodo sono stati inoltre effettuati 1.417 soccorsi agli automobilisti in difficolta' e 15.112 sono stati i conducenti controllati con etilometro o con precursori per la verifica del tasso alcolemico.
E' ancora la prevenzione degli incidenti il motivo del potenziamento dei controlli al trasporto professionale: 16.270 sono stati i veicoli commerciali italiani ed esteri sottoposti a verifica. Sono state ritirate 346 patenti di guida e 223 carte di circolazione; 14.705 sono stati i punti decurtati dalle patenti di guida . L'attivita' di polizia giudiziaria - prosegue Caramelli - e' stata concentrata prevalentemente nelle aree di servizio e di sosta autostradali ed ordinarie al fine di prevenire i reati di tipo predatorio: 10 sono state le persone arrestate e 144 i denunciati all'Autorita' Giudiziaria. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore