Polvere e Tumori nella Ricostruzione, Palazzi Abbattuti e Bambini Ricoperti di "Macerie"

31 Marzo 2014   17:03  

Palazzi abbattuti, polveri sottili e rischio amianto, siamo ancora al medioevo.

Erano tanti, forse troppi i bambini che ieri per tutto il giorno hanno respirato le polveri del palazzo abbattuto in via Zara, proprio vicino alla ristrutturata sede dell'Agenzia delle Entrate.

Una nuvola di polvere bianca ed un acre sapore in bocca di "cantiere" ha infestato tutto il parco dei divertimenti, l'unico tenuto in modo decente in città, tanto da costringere tanti genitori ad allontanarsi con i figli già abbondantemente impolverati.

Siamo andati a controllare cosa stava succedendo e le immagini non lasciano scampo, un costruttore aquilano stava impiegando i suoi operai nella demolizione dello stabile tenuto su solo dalle rotaie d'acciaio della messa in sicurezza.

Il braccio meccanico sbriciolava le mura, contorceva l'acciaio, si udivano boati di cadute e scricchiolii dell'acciaio piegato e dei bulloni spezzati.

Nessun operaio che era visibile a noi indossava la mascherina per non inalare la grande quantità di polveri, il getto d'acqua era assolutamente insufficente e nonostante la strada chiusa non erano presenti ulteriori elementi di sicurezza.

Parlando con gli operai abbiamo saputo che il palazzo doveva essere abbattuto nel weekend per permettere una corretta circolazione delle auto e per non impedire il lavoro nel limitrofo palazzo dell'agenzia delle entrate.

Alla nostra domanda precisa sul perchè non usassero l'acqua per abbattere le polveri ci è stato risposto che "tanto sono solo sassi che si sbriciolano"...

Ci chiediamo se chi ha dato il consenso all'abbattimento fosse informato, ci chiediamo perchè siamo così succubi che nessuno abbia protestato, ci chiediamo se questa è la ricostruzione selvaggia che vogliamo e se fra 10/15 anni saremo capaci di pagare lo scotto in termini di salute di una generazione di polveri più o meno insalubri che coprono con una cappa la nostra meravigliosa città.

Abbiamo anche voluto mettere al corrente della cosa il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente che ci ha assicurato che segnalerà la cosa a chi di dovere.

Noi vi invitiamo a segnalarci e inviarci le immagini di chi abbatte fuori norma o che comunque causa polveri e disagi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore