Ponte dell'Immacolata, annuvolamenti diffusi con ampie schiarite

03 Dicembre 2015   09:49  

SABATO 5:
NORD - cielo in prevalenza velato ma con tendenza a schiarite sempre piu' ampie su tutto l'arco alpino dalla tarda mattinata. Ancora formazione di nebbie abbastanza estese ma poco persistenti sulle zone pianeggianti sia durante le primissime ore del giorno che dopo il tramonto. presenza, inoltre, di nuvolosita' bassa sulla Liguria che sara' in grado di dar origine a qualche piovasco tra la tarda mattinata e le ore serali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa ma con bassa o nulla probabilita' di precipitazioni sulle regioni peninsulari. Tendenza a spazi sereni sempre piu' decisi soprattutto tra Toscana e Lazio verso la fine della giornata; Nubi e schiarite anche sulla Sardegna ma con tendenza ad aumento delle nuvolosita' tra la serata e le ore notturne piu' che altro per annuvolamenti medio-alti stratiformi. 

SUD E SICILIA - molte nubi sulla parte centro-orientale dell'isola con qualche piovasco tra il pomeriggio e la nottata. Prevalenza di schiarite alternate a nuvolosita' poco consistente sul resto della regione; nuvolosita' variabile alternata a spazi sereni sulle regioni peninsulari ma con un po' piu' di nubi, senza pero' fenomeni di rilievo associati, sulla Calabria ed in genere sul settore jonico.

TEMPERATURE: minime in live diminuzione sulle zone alpine, sulla Sardegna e tra Lazio ed Abruzzo; in tenue aumento sul resto del territorio; massime in locale aumento sulla Pianura Padana e sulle Marche, in diminuzione sulla Liguria, sulla Toscana e sulle zone alpine; stazionarie altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile con tendenza a divenire deboli orientali, ma con rinforzi, sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale.

MARI: mosso lo Jonio centro-meridionale e poco mossi i rimanenti mari. 

DOMENICA 6: un po' piu' di nubi sulla Pianura Padana, sulla Liguria e tra le due isole maggiori con deboli piogge che risulteranno pero' un po' piu' persistenti sulla Liguria stessa e sui settori orientali di Sardegna e Sicilia. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del territorio seppur con presenza di nuvolosita' anche diffusa sulle regioni peninsulari meridionali.

LUNEDI' 7: ancora molte nubi sulla Pianura Padana centro-occidentale, sulla Liguria, sulle due isole maggiori e sul meridione peninsulare. Le precipitazioni associate a tali nubi saranno presenti soprattutto sull'area ligure e sulla Sicilia. Decise schiarite sulle rimanenti regioni.

MARTEDI' 8 E MERCOLEDI' 9: nuvolosita' anche diffusa sulla Pianura Padana, tra Toscana, Marche ed Umbria, e tra le due isole maggiori e le regioni joniche con possibilita' di qualche pioggia su Sardegna nordoccidentale, coste toscane, e, in forma piu' diffusa sulla Sicilia. Graduale miglioramento nella seconda parte della giornata di mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore