Pontedera-Teramo 1-1: Bucchi salva il Diavolo

24 Febbraio 2013   18:37  

Partita complessivamente  non bellissima, quella disputata tra Pontedera e Teramo, terminata con un 1 a 1 sostanzialmente giusto, che però, alla luce degli altri risultati di giornata, costringerà i biancorossi a condividere almeno per una settimana il sesto posto con Chieti e Aprilia. Solito 4-3-3 per la squadra di Roberto Cappellacci, che schiera dal primo minuto Bucchi al centro dell’attacco, preferendo invece lasciare inizialmente in panchina l’altro rientrante Petrella. L’emergenza in difesa costringe inoltre il tecnico giuliese ad impiegare Righini come stopper.

Prima emozione del match al 15’, a marca del Pontedera, con un gran tiro di Grassi che va vicinissimo al bersaglio, sfiorando il palo alla sinistra di Serraiocco. Chiara la trama della fase iniziale dell’incontro: Pontedera più propositivo e sbilanciato in avanti alla ricerca del vantaggio, Teramo attendista, attento a chiudere tutti gli spazi e pronto a ripartire in contropiede. La tattica del Diavolo non si rivela tuttavia efficace a pungere la retroguardia granata, né tantomeno ad evitare danni, tant’è che, al 33’, i padroni di casa vanno meritatamente in vantaggio, grazie a Grassi che di sinistro infila in corsa alla destra di Serraiocco. Il vantaggio costringe i biancorossi a mutare atteggiamento in campo, e dopo tre minuti si fa vedere in avanti Bucchi, la cui conclusione esce di pochissimo al lato.

Alla ripresa delle ostilità, il leit-motiv sembra lo stesso del primo tempo, con il Diavolo in evidente difficoltà nel proporre gioco a causa dell’aggressività dei granata, che insistono alla ricerca del raddoppio pur senza creare vere e proprie occasioni da gol fino al 54’, quando Serraiocco è bravo nel respingere un’insidiosa conclusione di Capponi. Al 59’ si rivede finalmente in avanti anche il Teramo, di nuovo con Bucchi, autore di una conclusione parata senza eccessive difficoltà da Leoni. Al di là di tale episodio, comunque, il Diavolo non riesce mai ad impensierire seriamente gli avversari, dal canto loro bravi a chiudere tutti gli spazi. Con il passare dei minuti, il Pontedera, in evidente calo atletico, limita sempre più le folate offensive, cercado di gestire l’1 a 0. Il risultato non sembra comunque avere i presupposti per cambiare, ed invece l’inerzia dell’incontro si rompe all’81’, quando il Teramo perviene inaspettatamente all’1 a 1, grazie a Bucchi che, sugli sviluppi di un angolo, in mischia riesce ad insaccare di testa. Il Pontedera cerca di ritornare in vantaggio, ma non va oltre una punizione di Carfora battuta verso il centro dell’area biancorossa, che però non trova alcuna deviazione. E’di fatto l’ultimo sussulto del match, che non produce ulteriori episodi da segnalare fino al fischio finale che manda in archivio il risultato di 1 a 1.

Un pareggio che ai fini della classifica non serve molto a nessuna delle due contendenti , ma se non altro il Teramo ha avuto la forza ed il merito di non rassegnarsi mai alla sconfitta ed approfittare dell’unica vera occasione concessagli dai granata nel secondo tempo, anche in considerazione dell’atteggiamento ben più remissivo tenuto in campo dal Diavolo rispetto alle precedenti sconfitte contro L’Aquila e Poggibonsi. Manco a dirlo, a salvare il Teramo ha provveduto  Bucchi, che dimostra una volta di più di essere l’autentico valore aggiunto di questa squadra, che non può assolutamente prescinderne.

Il tabellino

Pontedera-Teramo 1-1

Pontedera (3-5-2):Leoni; Ortolan, Pezzi, Regoli; Vettori, Capitano, Di Noia, Carfora, Caponi; Arrighini (84’ Cherillo), Grassi.  A disp: Lenzi, Barbetta, Esposito, Fedi, Gregorio. All. Indiani

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis, Righini (22’ Novinic), Ferrani, Chovet; Speranza, Di Paolantonio (57’ Petrella), Valentini; Ambrosini, Bucchi, Foglia (74’ Olcese). A disp: Santi, Scipioni, Giannetti, Iazzetta.                     All. Cappellacci

Reti: 33’ Grassi (P), 81’ Bucchi (T)

Arbitro: Lacagnina di Molfetta          Assistenti: Garavaglia e Riccardi

Ammonizioni: Caponi (P), Novinic , Olcese(T)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore