Porto Pescara, entro maggio nuovo piano regolatore

18 Febbraio 2015   13:01  

Entro maggio potrebbe arrivare dal Consiglio superiore dei lavori pubblici l'approvazione del Piano regolatore portuale di Pescara. Entro due settimane, infatti, saranno pronte le integrazioni ai rilievi mossi dall'Organismo dello Stato al documento sugli spetti idraulico-fluviali e dei sistemi di antincendio.

La tempistica e' emersa nel corso della conferenza di servizio promossa dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che ha chiesto a tutti i soggetti coinvolti di "cambiare gioco e guadagnare una falcata temporale: tutte queste riunioni non sono normali.

Non stiamo costruendo il Ponte di Broooklyn". Il piano regolatore portuale di Pescara "e' un fatto straordinario, l'apertura alla strategia.

E il passaggio dal foglio rosa alla patente di chi non sara' piu' vittima dell'emergenza.

Il mio compito - ha specificato D'Alfonso - e' togliere l'invalidita' al porto di Pescara". In questo quadro di necessita', il presidente ha anche chiesto agli intervenuti di "configurare una nuova vasca di colmata per il porto di Pescara, come pezzo delle soluzione, in una idonea collocazione funzionale, che tuteli l'ecosistema".

D'Alfonso e' anche tornato sull'idea di recuperare l'attuale vasca di colmata gia' riempita come terrazza sul mare, con finalita' turistica, nell'ambito della compatibilita' con le opere infrastrutturali che scaturiranno dall'approvazione del Piano regolatore portuale, in un sistema di portualita' che faccia dialogare vocazionalmente i porti abruzzesi, per i quali il presidente ha invitato le Autorita' portuali a "riesaminare le licenze, condizione di forza di un libero mercato".

Intanto, dopo la firma di ieri del verbale di consegna dei lavori tra il Provveditorato alle Opere pubbliche Lazio-Molise-Sardegna e la ditta aggiudicatrice dell'appalto per il dragaggio, oggi arriva nel porto di Pescara la squadra per i rilievi. Lunedi' cominceranno le operazioni di prelievo del materiale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore