Porto Pescara: tornano navi ma dragaggio ancora in corso

22 Gennaio 2014   18:17  

"Dopo circa tre anni di inattivita' il porto commerciale di Pescara ha assistito oggi al ritorno delle navi".

Questo l'annuncio della Capitaneria di Porto di Pescara che parla di "una giornata speciale ed attesa.

Alle 10.20 circa ha fatto il suo ingresso la motonave cisterna "ASSIA", di 5160 tonnellate di stazza, con lunghezza fuori tutto di 140 metri e pescaggio massimo di 4,65 metri, battente bandiera russa. E' ripartita, poi, alle 13.20.

E' la motocisterna di maggiore lunghezza entrata in porto dalla realizzazione della nuova darsena di levante, e ha effettuato una prova di ingresso in porto e di ormeggio alla Banchina di Riva, in previsione di una prossima ripresa dei traffici petroliferi nello scalo.

Nel dare questa comunicazione la Capitaneria sottolinea che "le operazioni di dragaggio sono comunque, a tutt'oggi, ancora in corso" e si presume che "possano avere termine entro il prossimo mese di febbraio con il raggiungimento nella darsena commerciale di una profondita' di 5.50 metri".

La Capitaneria precisa che "l'eventuale ripresa parziale dei traffici non risolve in via definitiva i problemi di interrimento del porto, che necessita di soluzioni e di interventi di carattere strutturale, legati all' approvazione del Piano Regolatore Portuale per non affrontare di continuo la problematica in fase emergenziale".

Alle manovre in darsena ha assistito anche il sindaco Luigi Albore Mascia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore