Possibile nuovo Utap e Centro prelievi nella zona sud di Pescara

15 Gennaio 2013   22:09  

“La Asl di Pescara si candida a ricevere in concessione d’uso i locali comunali di via Musone, nei pressi del Campo sportivo San Marco, una struttura che si sviluppa su una superficie utile di 400 metri quadrati in cui l’Azienda sanitaria potrebbe aprire un’Utap, ovvero un Poliambulatorio di Medicina generale, con Centro prelievi e terapie riabilitative, compresa la distribuzione di protesi o materiale sanitario, come pannoloni.

E’ quanto ufficializzato in una lettera inviata dal Dirigente Tecnico della Asl Vittorio Morganti all’amministrazione comunale, settore Patrimonio Immobiliare, e che trova il massimo consenso del governo cittadino in quanto quella struttura potrebbe divenire un primo presidio sanitario fisso per la zona sud di Pescara in attesa della definizione del nuovo Distretto sanitario di base. Nei prossimi giorni convocheremo un vertice con la Asl per approfondire tutti gli aspetti della questione e valutare i passi successivi da compiere”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini che oggi ha ufficializzato la lettera nel corso della seduta della relativa commissione consiliare, presieduta da Salvatore Di Pino.

“L’edificio di via Musone – ha spiegato l’assessore Cerolini – potrebbe a breve avere finalmente la sua destinazione. Si tratta di un manufatto di 400 metri quadrati, situato in una posizione privilegiata nella zona sud-ovest della città, in via Musone, a pochi passi dal centro sportivo San Marco, frutto di un accordo di programma.

Il manufatto oggi è un grezzo, ed è stato a lungo bloccato per un contenzioso oggi risolto. Mesi fa avevamo preso in mano il fascicolo per decidere la migliore destinazione della struttura sino a quando, alcune settimane fa, è pervenuta negli uffici comunali la lettera del Dirigente Tecnico della Asl, Vittorio Morganti, il quale ha ufficializzato l’interesse della Asl nei confronti della struttura”. “Si fa seguito al sopralluogo congiunto recentemente effettuato presso i locali di via Musone per confermare l’intendimento dell’Azienda Asl a richiedere la concessione in uso degli stessi locali al fine di insediarvi una sede dell’Ufficio Riabilitazione e Prestazioni Protesiche e una Unità Territoriale di Assistenza Primaria.

Si specifica altresì – si legge nella lettera – che dato l’attuale stato di finitura ‘al grezzo’ dei locali in argomento, l’Azienda Asl si rende disponibile a provvedere al compiuto allestimento degli stessi secondo le destinazioni d’uso innanzi descritte, con fondi propri da recuperare attraverso una concessione in comodato d’uso dei locali medesimi, estesa a un arco temporale da concordarsi con codesta Amministrazione comunale. Pertanto, confidando nella disponibilità collaborativa già anticipata dall’amministrazione comunale, si invita codesto Servizio a voler valutare l’ammissibilità tecnica della istanza in oggetto onde procedere, in caso di esito valutativo favorevole, alla predisposizione dei successivi adempimenti”.

“Ovviamente – ha detto l’assessore Cerolini – il parere dell’amministrazione comunale è favorevole visto che la realizzazione dell’Utap, l’Unità Territoriale di Assistenza Primaria, era uno dei punti del nostro programma di Governo, una struttura che dovrà essere Poliambulatorio di medicina generale, Centro prelievi, con strutture di riabilitazione e consegna presidi ospedalieri. In altre parole l’Utap rappresenterà una prima Unità di assistenza in attesa del completamento dei lavori del Distretto Sanitario di Pescara sud in via Rio Sparto. Nei prossimi giorni convocheremo il vertice con la Asl e con l’assessore al Patrimonio Seccia per definire gli ultimi passaggi amministrativi”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore