Powercrop: Mazzocca, conferenza servizi dà parere negativo

24 Marzo 2015   16:37  

La Conferenza dei servizi ha espresso oggi parere negativo alla realizzazione dell'impianto.

Ad annunciarlo e' l'assessore all'Ambiente, Mario Mazzocca, dopo l'incontro che si e' avuto oggi a Pescara presso la Regione Abruzzo, sull'impianto a biomasse che Powercrop, gruppo Maccaferri, vuole realizzare ad Avezzano.

Sono state espresse osservazioni, in particolare, sull'approvvigionamento della materia prima, sulla dimensione dell'impianto, sulla destinazione dell'area in cui deve essere realizzato, sulla mancata rappresentazione nella carta vincolistica della rappresentazione dei vincoli archeologici e sulla carenza dei dettagli per l'utilizzo delle acque e sul sistema di smaltimento delle stesse.

"La problematica maggiore - ha spiegato Mazzocca - e' data dalla non rispondenza dell'impianto a quanto prescritto nel piano regionale di qualita' dell'aria.

Il progetto, infatti, prevede una ubicazione, per una parte nell'area industriale e per una parte nell'area agricola. Secondo il piano regionale, pero', non e' possibile realizzare nuovi impianti nell'area agricola.

Il Comune non ha adottato la variante urbanistica ma ha individuato quell'area come area di pregio agricolo e ambientale".

La Conferenza e' stata coordinata da Iris Flacco, dirigente del Servizio politiche energetiche e qualita' dell'aria della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore