Pratolani d'Italia e Pratolani in Venezuela, il nostro collegamento tra le comunità

24 Maggio 2012   17:27  

E' stato un momento molto commovente quello che ha unito "virtualmente" Patola Peligna tra due continenti.

La Pratola Peligna originale e quella formata dai pratolani emigrati in Venezuela.

La Madonna della Libera, si può dire, che ha portato le due comunità a ricongiungersi e a poter dialogare fra loro grazie ad un collegamento che Abruzzo24ore.tv ha effettuato dal corso di Pratola, proprio dietro la Chiesa della Madonna della Libera, e dall'auditorium dei Padri Scalabriniani a Caracas.

Le due feste si sono congiunte con i loro organizzatori e i partecipanti.

Un momento istituzionale ma anche di forte commozione per i pratolani stessi che hanno avuto modo di dialogare e di piangere, anche.

La curiosità per un'iniziativa unica nel suo genere ha poi lasciato spazio ad una sincera gratitudine alla nostra testata che si è fatta carico del collegamento transoceanico, sintomo che dove l'emigrazione fa veramente qualcosa di buono noi siamo lì a sostenerla.

Dal Venezuela  Salvatore Casasanta, Adriana Carapellucci e Aldo Pace hanno occupato stabilmente le poltrone della trasmissione, inframmezzati da commoventi testimonianze incrociate di famiglie che si ritrovavano seppur virtualmente, da Pratola c'erano il neo Sindaco Antonio De Crescentiis, Mauro Cianfaglione professore,  Florideo Folci presidente comitato festeggiamenti Madonna della Libera e  Antonio Pace emigrante.

Ringraziamo infine il Cafè Palazzo che ci ha offerto la location per il suggestivo collegamento.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore