Precari Asl L'Aquila, "SI" a rinnovo contratti

16 Giugno 2015   07:47  

La Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila procedera' al rinnovo di 347 contratti in scadenza, che riguardano lavoratori precari. Lo hanno annunciato il direttore generale dell'azienda sanitaria, Giancarlo Silveri, e l'assessore regionale alla sanita', Silvio Paolucci, che hanno incontrato oggi, all'Aquila, le organizzazioni sindacali.

"I contratti, secondo quanto riferito dai vertici della Asl, verranno rinnovati in attesa che si concretizzi il processo di stabilizzazione del personale precario", spiegano Gianfranco Giorgi, coordinatore Cisl sanita' della provincia dell'Aquila, Michele Tosches, segretario regionale Fp-Cisl, Pino De Angelis, segretario Uil-Fpl e Claudio Incorvati, segretario regionale Fials, "entro il 2015 saranno assunti a tempo indeterminato 235 lavoratori tra operatori socio-sanitario, infermieri, tecnici e medici.

Gli altri contratti a tempo determinato verranno prorogati in attesa dell'assunzione definitiva. Si tratta di un grande risultato", spiegano Giorgi, Tosches, De Angelis e Incorvati, "raggiunto in seguito alle numerose sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, che hanno evidenziato le difficolta' che sarebbero scaturite dal mancato rinnovo dei contratti al personale precario attualment in servizio.

La Regione ha compreso la necessita' di mantenere intatti i livelli occupazionali, sanitari e delle prestazioni al cittadino, in un momento di difficolta', anche riorganizzativa, della Asl aquilana, come quello del post-sisma.

Il rischio concreto, che si profilava all'orizzonte", concludono, "era la perdita di circa 200 posti di lavoro, in base alle restrizooni imposte dalla Regione sulla spesa sanitaria relativa al personale precario.

Scoglio che, grazie anche alla disponibilita' dell'assessore Paolucci, "e' stato ampiamente superato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore