Precari Comune L'Aquila, Pezzopane a La7 sollecita proroga contratti

22 Dicembre 2011   14:04  

L'assessore Stefania Pezzopane torna a sollecitare la drammatica situazione dei precari al Comune dell'Aquila. Lo ha fatto questa mattina, nel corso di una trasmissione televisiva su La7, cui era ospite, dove ha incontrato Gianfranco Polillo sottosegretario all'Economia.

"Ho avuto modo di interloquire con il Sottosegretario sia nel corso della trasmissione televisiva, che dopo, prospettandogli la drammatica situazione aquilana - ha affermato l'assessore -. Gli ho consegnato la nota con cui il Dipartimento della Ragioneria dello Stato ha dato parere negativo alla proposta di ordinanza con cui si chiedeva di prorogare i provvedimenti diretti a fronteggiare l'emergenza post sisma. Parere negativo causato dalla mancata copertura finanziaria Cio' significa che sono a rischio non solo i posti di lavoro dei precari, con conseguente paralisi delle attivita' dell'Ente, ma anche l'autonoma sistemazione, la sistemazione alberghiera e tutti i provvedimenti connessi allo stato di emergenza.

Il Sottosegretario si e' detto disponibile a verificare la situazione con gli uffici competenti, comprendendo la necessita' di trovare la copertura necessaria. Tuttavia va rimarcato ancora una volta come l'inerzia del precedente governo, che, piu' volte sollecitato non ha mai provveduto in tempo utile a programmare interventi strutturali per il lavoro e l'emergenza post sisma, ci consegni questa pesante eredita'. Con le conseguenze che tutti possono immaginare. Perche', mi domando, dobbiamo arrivare sempre all'ultimo giorno utile per occuparci di questioni che si conoscono da tempo? Perche' il governo precedente, quando chiedevano a gran voce di adottare provvedimenti incisivi e strutturali, non ha mai messo mano definitivamente alla questione? Perche', inoltre, si prorogano le competenze del Commissario per la ricostruzione, ma non si prorogano le risorse e le strutture per l'emergenza? Forse il Commissario dovrebbe preoccuparsene, e cercare di sollecitare l'esecutivo. Per quanto ci riguarda, il Comune dell'Aquila incalzera' questo governo come ha gia' fatto con il precedente, finche' non avremo le risposte che ci aspettiamo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore