Precipitazioni Record in Calabria Rischio Alluvioni in Sicilia. Massima Allerta

31 Ottobre 2015   10:40  

Precipitazioni intense, incessanti e molto forti si stanno per abbattere sulle coste ioniche della Calabria, in particolar modo sul Reggino, Catanzarese e Crotonese. Rischio alluvioni in Sicilia. A lanciare l'allarme sono gli esperti del sito ilmeteo24ore.it evidenziando che "sono impressionanti i dati provenienti dal modello numerico Eta-Zeus 2015, per le regioni di Calabria e Sicilia".

La redazione web avvisa che riguardo alla Sicilia questa notte il tempo peggiorerà sul Messinese e Catanese, "con alto rischio alluvionale e precipitazioni incessanti e fino a 300/400 mm in 36/48 ore pari al 50% della pioggia di un intero anno. Domani è allerta massima su Catanese, Messinese e Siracusano con piogge incessanti. Piogge intense anche su Palermitano e molto intense ancora sul Reggino. Addirittura a Catania, Acireale, Giarre cadrà quasi la metà della pioggia di 1 anno, circa 350mm di acqua. Disagi sulla città di Catania, anche all’aeroporto".

Durante la giornata di lunedì le piogge, ancora intense, insisteranno sul Siracusano, Catanese e Ragusano, ma con deciso miglioramento nel corso del pomeriggio, mentre il sole avrà già conquistato la Calabria.

Il sito prevede bel tempo nei giorni successivi: "Se l'estate di san Martino è già in anticipo al Centro-Nord, dove il sole domina incontrastato su gran parte delle regioni, da martedì anche tutto il Sud verrà conquistato dal bel tempo. Temperature massime molto piacevoli e fino a 21° al Centro-Sud, ma minime assai fredde con pochi valori sopra lo zero al Centro-Nord, addirittura sotto lo zero sulle valli alpine. Dai dati odierni, l’estate di san Martino durerà per parecchi giorni, almeno fino al 15 novembre".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore