Precipitazioni sparse nel centro sud con possibili nevicate, giornata soleggiata a nord

19 Gennaio 2016   09:27  

SITUAZIONE: una perturbazione attualmente centrata sul tirreno centro-meridionale si muove velocemente verso le regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - prevalente soleggiamento, con deboli velature e qualche addensamento piu' consistente al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria. Occasionali nevicate tra pomeriggio e sera sui rilievi piu' settentrionali dell'Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche temporalesche e di forte intensita', in graduale miglioramento dalla tarda mattinata sul settore occidentale ed in successiva estensione al resto dell'isola, con quota neve oltre 800 metri ed occasionalmente a quote piu' basse tra notte e primo mattino; nuvolosita' medio-alta inizialmente anche estesa sulle regioni peninsulari, con ulteriori addensamenti sul Lazio dove al primo mattino, sul settore meridionale, sulle coste centrali e nelle immediate vicinanze non si escludono locali precipitazioni che potranno risultare nevose anche a bassa quota: rapido miglioramento con schiarite sempre piu' ampie gia' nel corso della mattina ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche ed in veloce estensione a Lazio ed Abruzzo.-

SUD E SICILIA - poche nubi sparse o al piu' velature per quanto anche estese su Molise e Puglia, con qualche addensamento piu' consistente associato a sporadici fenomeni sulla Puglia meridionale nel pomeriggio, nevosi anche a quote basse; molte nubi sul resto del sud con precipitazioni sparse che saranno nevose oltre 1200 metri sulla Sicilia ma prossime alla pianura sulle restanti regioni: migliora nel pomeriggio sulla Campania ad iniziare dal settore nord.

TEMPERATURE: minime in aumento su Sicilia, Sardegna ed Alpi occidentali, in lieve calo sulla Puglia e stazionarie sul resto d'Italia. Massime in aumento sull'arco alpino e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: forti variabili sulla Sardegna, in generale rotazione da nord e con i rinforzi maggiori da nord-est sul settore orientale e settentrionale; moderati meridionali sulla Sicilia tendenti a forti dai quadranti occidentali nel pomeriggio; da deboli a moderati sul centro-sud peninsulare, dai quadranti orientali sulle regioni tirreniche, da nord-ovest su Puglia ed aree joniche ed in generale rotazione da est su tutte le regioni adriatiche e joniche; deboli variabili al nord con rinforzi settentrionali sulla Liguria.

MARI: agitato il Mare di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; molto mossi tutti i rimanenti mari occidentali, con moto ondoso in aumento ad eccezione di Mar Ligure ed alto Tirreno dove invece si attenuera' ad iniziare dal Mar Ligure; poco mosso o localmente mosso il medio-alto Adriatico, molto mossi Ionio e basso Adriatico con moto ondoso in diminuzione ad esclusione dello Ionio meridionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - un po' di nubi basse attese su Liguria, basso Piemonte ed Appennino Emiliano in estensione dalla tarda mattinata verso la romagna ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. prevalenza di cielo sereno altrove a parte nuvolosita' anche compatta che dal pomeriggio tendera' ad addensarsi sulle zone alpine di confine.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni all'insegna di ampi spazi di cielo sereno sulle regioni ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' dapprima su toscana in estensione ad Umbria, Lazio e zone interne di Marche ed Abruzzo nel corso del pomeriggio con piogge sparse o locali rovesci lungo le coste tirreniche tra la serata e le ore notturne; nuvolosita' variabile a tratti un po' piu' compatta sulla Sardegna centro-settentrionale con associate precipitazioni sparse sul settore piu' a nord dell'isola.

SUD E SICILIA - ancora instabilita' al mattino con piogge o rovesci su Sicilia settentrionale e sulla Calabria ma con tendenza a graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata. Sul resto del meridione dapprima qualche nube poi prevalenza di rasserenamenti in attesa di nuove nuove nubi in arrivo sulle coste tirreniche dalla sera-notte.

TEMPERATURE: massime e minime in aumento, anche deciso, sulle regioni meridionali e sulle aree alpine centro-orientali, stazionarie altrove o al piu' in lieve calo sulla Sardegna centro-meridionale e sulla Pianura Padana.

VENTI: deboli di direzione variabile sulle regioni settentrionali tendenti a divenire settentrionali sulle aree alpine e di provenienza occidentale lungo la Pianura Padana e le coste adriatiche. Dalla tarda mattinata la ventilazione si disporra' dai quadranti orientali sulla Liguria rinforzando da sud-est sulle zone di ponente della regione. Moderati settentrionali su Sicilia, Puglia salentina e settori ionici della Calabria; deboli settentrionali o variabili altrove, con tendenza a divenire deboli o localmente moderati occidentali su Sardegna.

MARI: inizialmente agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e localmente il basso Tirreno ma con moto ondoso in graduale attenuazione; da poco mosso a mosso l'Adriatico specie il settore meridionale; mossi gli altri mari ad eccezione del Canale di Sardegna che risultera' molto mosso almeno fino alle ore pomeridiane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore