Precipitazioni temporalesche di moderata forte intensità sul nord-ovest

28 Novembre 2014   09:36  

SITUAZIONE - una perturbazione tende a portarsi sul settore nord-occidentale italiano, mentre le moderate forti correnti di scirocco che la precedono interessano gran parte dell'italia. precipitazioni temporalesche di moderata forte intensita' sul nord-ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - sui settori occidentali cielo coperto con associate precipitazioni diffuse. I fenomeni sulla Liguria saranno di moderata forte intensita' e risulteranno in prevalenza temporaleschi mentre sul Piemonte saranno ugualmente intensi ma assumeranno caratteristica di persistenza specie sui settori centro-settentrionali e sud-occidentali della regione. Sulle restanti aree cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni sparse su Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, i fenomeni sui settori occidentali della Lombardia potranno risultare anche diffusi mentre sulle rimanenti regioni fenomeni del tutto occasionali. Foschie dense o nebbie sulle aree pianeggianti, specie di Emilia Romagna e Veneto al mattino e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - su Toscana, Lazio e Sardegna cielo in genere molto nuvoloso con precipitazioni sparse, sui settori settentrionali della Toscana cosi' come su quelli orientali della Sardegna i fenomeni potranno risultare diffusi e temporaleschi di moderata intensita', piu' isolate le precipitazioni sul Lazio. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad una nuvolosita' irregolare, ma con scarsa possibilita' fenomeni. Foschie dense o nebbie sulle aree interne di Lazio e Umbria nelle prime ore del mattino.

SUD E SICILIA - su Sicilia, Calabria e settori ionici di Basilicata e Puglia cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni sparse, ancora localmente temporalesche sull'area salentina, ma con attenuazione di nubi e fenomeni nella seconda parte della giornata. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad un cielo irregolarmente nuvoloso. Foschie dense o nebbie sulle aree interne di Campania e Puglia nelle prime ore del mattino.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e sulle due isola maggiori; per lo piu' stazionarie altrove; massime in generale lieve aumento su gran parte della penisola, aumenti piu' significativi si avranno un po' su tutte le regioni settentrionali.

VENTI: di provenienza meridionale di intensita' da debole a moderata sulle regioni centrali e meridionali, con rinforzi sulla Sardegna che andranno successivamente ad interessare anche i settori costieri tirrenici, il basso Adriatico e le aree ioniche. Sulla Liguria prevalenza di venti moderati da orientali a sud-orientali in rapida rotazione da nord-est sull'area di ponente dove assumeranno forte intensita' gia' nel corso della mattinata. Per lo piu' deboli orientali sul resto del nord.

MARI: mosso l' Adriatico e il basso Tirreno tendenti a divenire molto mossi, in serata agitato il basso Adriatico. Molto mossi in genere i rimanenti mari con tendenza a divenire agitati i settori orientali del Mar Ligure, il Mar di Sardegna, e lo Jonio. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - sui settori occidentali e Lombardia cielo coperto con associate precipitazioni da sparse a diffuse, i fenomeni sulla Liguria e sui settori prealpini ed alpini di Lombardia e Piemonte, subiranno una ulteriore intensificazione nel pomeriggio, cosi' si potranno sviluppare, sulle suddette aree, temporali di moderata forte intensita'. Sulle restanti aree cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni sui rilievi del Triveneto, scarsa la possibilita' di fenomeni sulle restanti aree ma con foschie dense o nebbie sulle aree pianeggianti, specie di Emilia Romagna e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - su Toscana, Lazio e Sardegna cielo in genere molto nuvoloso con precipitazioni sparse su Toscana, mentre del tutto occasionali saranno i fenomeni su Lazio e Sardegna. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad una nuvolosita' irregolare, ma con scarsa possibilita' fenomeni.

SUD E SICILIA - su Sicilia, Calabria e settori ionici di Basilicata e Puglia cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni sparse, in attenuazione nubi e fenomeni nella seconda parte della giornata. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad un cielo irregolarmente nuvoloso.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e sulle due isole maggiori; per lo piu' stazionarie altrove; massime in generale lieve aumento su gran parte della penisola, aumenti piu' significativi si avranno un po' su tutte le regioni settentrionali.

VENTI: di provenienza meridionale di intensita' da debole a moderata sulle regioni centrali e meridionali, con rinforzi nella prima parte della giornata, sui settori costieri tirrenici e dal pomeriggio su quelli del basso Adriatico e sulle aree ioniche. Sulla Liguria prevalenza di venti da orientali a sud-orientali con intensita' moderata specie sui settori di ponente dove nel corso della mattinata sono attesi ulteriori rinforzi ma con tendenza ad attenuazione durante la seconda parte della giornata. Per lo piu' deboli orientali sul resto del nord.

MARI: poco mosso l'alto Adriatico; molto mossi in genere i rimanenti mari con tendenza a divenire agitati i settori orientali del Mar Ligure e del Mar di Sardegna e quelli piu' meridionali dello Jonio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore