Prefettura L'Aquila: online le procedure di ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario

14 Dicembre 2012   12:24  

La Prefettura-UTG dell’Aquila ha pubblicato sul proprio sito web la modulistica per avviare la procedura di ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra gli intermediari bancari e finanziari ed i clienti, istituito ai sensi dell’art. 128 bis del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.

Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, che si articola sul territorio nei collegi di Roma, Milano e Napoli e garantisce tempi rapidi per la definizione dei ricorsi.

Recenti novità normative (art. 27 bis, comma 1 quinquies, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, come modificato dal decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, convertito dalla legge 18 maggio 2012, n. 62) hanno attribuito al Prefetto la possibilità di segnalare all’Arbitro Bancario Finanziario specifiche problematiche relative alle valutazioni del merito creditizio della clientela nell’ambito di operazioni di finanziamento, su istanza del cliente e previa acquisizione di informazioni presso la banca interessata.

L'Arbitro Bancario Finanziario decide per le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari di valore non superiore a 100 mila euro. 

Le sue decisioni non sono vincolanti come quelle del Giudice, tuttavia l’eventuale inadempienza da parte degli intermediari è resa pubblica.

Le istanze potranno essere indirizzate, utilizzando l’apposito modulo, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: 

protocollo.prefaq@pec.interno.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore