Premiati gli studenti vincitori del concorso ‘Un Poster per la Pace’

11 Dicembre 2012   22:51  

“Gli studenti, i bambini odierni, hanno una grande responsabilità, quella di divenire una classe dirigente capace di trasmettere i valori della pace e della solidarietà, tenendo le guerre lontano dalle nostre case. Quello di imparare a gestire rapporti di civiltà con i propri interlocutori e di governare i nostri territori tenendo fede al valore del rispetto della vita altrui. Lo sanno bene i 12 studenti delle scuole medie ‘Antonelli-Croce’, ‘Foscolo’, ‘Nostra Signora’ e ‘Tinozzi’ di Pescara che sono stati premiati nell’ambito della seconda edizione del concorso indetto dal Club Service dei Lions ‘Un Poster per la Pace’, 12 ragazzi che nei propri lavori hanno saputo interpretare al meglio il simbolo della pace e della convivenza tra popoli”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha preso parte alla premiazione dei 12 studenti promossa dal Club Service Lions, presso la Sala consiliare del Comune, alla presenza di Eliseo Marrone, ex Dirigente scolastico dell’Istituto tecnico Aterno e componente del Club Service.

“Dai ragazzi, come sempre, riceviamo lezioni di civiltà straordinarie e lo vediamo nei loro componimenti, in quei lavori grafici che, attraverso le parole e i colori, ci raccontano un mondo in cui armi e guerre sono messe al bando – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -, un condensato e la sintesi di quei valori che insegnanti evidentemente lungimiranti, sono riusciti a trasmettere ai nostri giovani. Le future generazioni hanno una grande responsabilità, ossia la capacità di garantire un futuro senza lotte né divisioni”. I responsabili del Club Service hanno ricordato che il concorso rientra in un’iniziativa di carattere nazionale al quale Pescara ha sempre aderito e che quest’anno il tema dei lavori era ‘Immagina la Pace’.

I 12 studenti premiati sono per la scuola media Antonelli-Croce Martina Di Martino, Agnese Pavone e Gaia Maria Chientella; per la scuola media ‘Foscolo’ Alessandro Marchionne, Marta Terenzio ed Elena D’Ottavio; per la scuola media ‘Nostra Signora’ sono Matteo Francescucci, Carola Esposito ed Ettore Valeri; infine per la scuola media ‘Tinozzi’ sono stati premiati Leonardo Barbetta, Rebecca Pertosa e Vittoria Paolini. Premiate anche le quattro scuole che hanno partecipato al concorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore