Premiazione Oscar del Web, Abruzzo24ore.tv protagonista con "capoluogo.com"

06 Dicembre 2012   06:24  

A L'Aquila il terremoto non c'è stato il 6 aprile 2009, quello è stato il giorno della scossa, la più forte, la più devastante e drammatica.

Nel capoluogo abruzzese il terremoto c'è stato ogni giorno da vent'anni a questa parte, quando non si è costruito bene, quando non si è legiferato bene, quando si è speculato senza rendersi conto che si costruiva solo morte.

Oggi, a 45 mesi dalla scossa del 6 aprile 2009 già lo stiamo dimenticando, ricostruiamo "migliorando sismicamente", ma dovremmo farlo rendendo quelle costruzioni completamente antisismiche.

Oggi in tanti discutono con la ditta che sta ricostruendo la propria palazzina per il colore della vernice esterna, ma non in base all'effettiva antisismicità nella ricostruzione.

La scossa del 6 aprile 2009 ha causato 309 vittime, "martiri", ma è l'uomo che ha costruito male e dove non avrebbe dovuto.

La memoria è però breve, l'umanità ha la straordinaria capacità di adattarsi, io stesso vivo in una casa considerata "A" dopo il sisma, con pochissimi problemi, ma è una casa in muratura, degli anni '50 costruita da mio nonno e poi rimessa a posto più volte dai miei genitori e da me.
Mi domando spesso se reggerà ancora, se non è stata solo fortuna, i tecnici non hanno saputo dirmi nulla, ma io che faccio? Vado via di casa? No, mi adatto!

Ecco perchè è importante conservare la memoria storica, renderla disponibile a tutti in qualsiasi momento, renderla di massa.

Noi con il progetto "Capoluogo.com" vogliamo conservare le interviste, i volti, le usanze, la vita vissuta dell'Aquila com'era e come sta diventando.

Vogliamo così raccontarla a quella generazione di bambini che cresceranno come nella periferia di una grande metropoli tra un centro commerciale ed una statale, una vita che nessun aquilano ha scelto, ma che l'oblio del rischio sismico ci ha consegnato in dote.

 

ricordarla ai tanti adulti che stanno dimenticando la vita vissuta, ed i tanti gesti quotidiani.

Per questo il progetto "Capoluogo.com" ha già avuto il Patrocinio gratuito della Regione Abruzzo e del Consiglio regionale, del Comune e delle Province dell'Aquila e di Pescara, dell'Arcidiocesi dell'Aquila, degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti Aquilani.

Per questo oggi saremo a Reggio Emilia ai "Teletopi 2012", gli Oscar del Web italiano a parlare del nostro innovativo progetto.

Per tutto in giorno seguiremo in diretta Web collegati con Altratv.tv la giornata conclusiva, alle 14.30 il nostro intervento e successivamente alle 15.30 le premiazioni dei vincitori.

Mi piace ricordare come questo progetto sia sostenuto da:
"Ing. Tasso&Candeloro costruzioni"
di Lanciano, dalla Carispaq, dalla BCC di Roma e dalla Lega Coop.

Noi siamo alla ricerca di altri mecenate che vogliano sostenere l'iniziativa assolutamente no profit dell'associazione capoluogo.com ed il suo progetto di conservazione della memoria.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore