Premio Asimov, il 6 maggio l’annuncio del vincitore in contemporanea da L’Aquila, Cagliari e Lecce

04 Maggio 2017   11:47  

Sabato 6 maggio, alle ore 11.30, nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Cagliari e Lecce sarà annunciato il nome del vincitore del Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica. Il vincitore sarà individuato dalla giuria composta dagli oltre 1400 gli studenti italiani che hanno partecipato a questa seconda edizione del Premio Asimov. Sono, infatti, gli studenti i veri protagonisti di questo premio, come autori delle recensioni dei libri in gara e anche in veste di giurati. E saranno, quindi, i loro voti a decretare chi succederà al chimico e divulgatore inglese Peter Atkins, vincitore lo scorso anno con il libro Che cos’è la chimica? (Zanichelli). 

Le cinque opere finaliste in gara sono:

  • Per un pugno di idee, di Massimiano Bucchi (Bompiani)
  • Il vaccino non è un'opinione, di Roberto Burioni (Mondadori)
  • L'universo senza parole, di Dana Mackenzie (Rizzoli)
  • La nascita imperfetta delle cose, di Guido Tonelli (Rizzoli)
  • Dall'infinito poetico all'infinito matematico, di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)

Il vincitore sarà annunciato in contemporanea nel corso delle tre cerimonie ufficiali che si svolgeranno in collegamento streaming nelle sedi di L’Aquila, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute (GSSI), Cagliari, presso la Sala Congressi (asse E) del Complesso Universitario di Monserrato, e Lecce, presso l’Aula M0 del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento. Quest’ultimo evento rientra nel programma delle manifestazioni di “Lecce Città del Libro 2017”.

Il Premio Asimov, istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, nella sua seconda edizione si è ampliato anche a Puglia e Sardegna, grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento e delle sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Lecce e Cagliari, che hanno coordinato i 32 Istituti Superiori partecipanti all’iniziativa. 

Inoltre, col compito di selezionare le migliori recensioni scritte dagli studenti, è stato costituito un comitato scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti dagli Istituti Superiori coinvolti nel progetto e da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, l’Università dell’Aquila, l’Università di Cagliari, il CNR, Radio3Scienza e CICAP. Nel corso della cerimonia, quindi, il comitato scientifico del concorso premierà anche gli studenti – tre per libro, per un totale di 15 per Regione – che si sono distinti come autori delle migliori recensioni e che saranno chiamati a presentare le cinque opere in gara.

L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti è stata certificata dagli Enti organizzatori ed è valida ai fini dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e dell’attribuzione dei crediti formativi previo riconoscimento delle scuole partecipanti.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dall’Accademia dei Lincei, dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dalla Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), dall’Università di Cagliari e dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Premio Asimov: www.gssi.it/home-asimov-2017


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore