Premio Baiocco alla memoria per Antonio Tancredi

22 Ottobre 2012   15:27  

È stato assegnato nel pomeriggio di ieri, domenica 21 ottobre 2012, il "Premio Baiocco speciale alla memoria" ad Antonio Tancredi per l'alta e meritoria opera svolta come Presidente della Fondazione Crocetti di Roma. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nella Torretta di Ponte Milvio all'attuale Presidente della Fondazione, Carla Ortolani.

Estimatore di Venanzo Crocetti, che conobbe quand’era giovanissimo e al quale è sempre rimasto legato da una profonda amicizia, l’Onorevole Tancredi ha saputo rendere la Fondazione un centro culturale di livello internazionale e un riferimento per favorire lo studio della figura e dell'opera del Maestro di origini abruzzesi.

Di particolare significato sono le pagine, ampie e dettagliate, che Tancredi ha dedicato allo scultore in varie pubblicazioni, e che rappresentano alcuni fra i più accurati contributi per conoscere l’esperienza umana e artistica di Crocetti.

Il Premio, il cui scopo consiste nel riconoscere e gratificare l’opera svolta da persone che si sono distinte nella loro attività per impegno e passione, è organizzato dal Municipio XX del Comune di Roma ed è la rievocazione storica di un antico riconoscimento di cui già nell’800 si fregiavano gli artisti dell’Ordine dei Cavalieri del Bajocco di Ponte Mollo.

Nelle passate edizioni, fra gli altri, hanno ricevuto il riconoscimento Alberto Bevilacqua, Roberto Ciufoli, Andrea Camilleri, Philippe Leroy, gli olimpionici Tommaso e Nicola Marconi, Fernando Aiuti, Ornella Muti, Tony Santagata, Barbara Bouchet, Pier Luigi Nervi e Antonino Zichichi.

Una nuova, importante testimonianza sulla statura dell’Onorevole Antonio Tancredi va così ad aggiungersi alle tantissime espresse da coloro i quali lo hanno conosciuto e amato per le sue qualità umane e intellettuali e per la sua profonda e raffinata sensibilità culturale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore