Premio Città di L'Aquila, il 7 settembre la serata evento con Giò Di Tonno

04 Settembre 2013   14:00  

Ricordare chi è scomparso, ma soprattutto non dimenticare chi dopo quella notte e ancora oggi fa qualcosa per L'Aquila. 

Nasce così il Premio Città dell'Aquila, che quest'anno giunge alla seconda edizione.

Il premio ideato da Marco Compagni e Mario Carlo Garrambone, porterà in città i premiati.

Quest'anno il premio va a Giò Di Tonno, che per L'Aquila ha realizzato la canzone, Maria Teresa Letta, e la Russia, che ha messo in atto due restauri nel centro storico e il vice presidente della Croce Rossa Italiana, e Anna Maria Tarantola, presidente Rai, la tv di Stato che dedica al premio due serate: su Rai 5 la messa in onda dell'intera iniziativa e Rai 3 che manderàò in onda un estratto di mezzora nello spazio regionale (in programma il 10 settembre).

La serata principale del Premio sarà il 7 settembre alle 21 in Piazza Duomo: oltre alla premiazione si avrà una serata di spettacolo, con le canzoni di Giò Di Tonno, l'esibizione di giovani ballerini della Dance Academy dell'Aquila e volti noti della comicità italiana Marco Capretti e "Katamura e Seguacio".

Uno degli ideatori, Marco Compagni, nel sisma è stato colpito in prima persona: sua madre, suo nipote e il compagno della madre: "Vorrei cancellare quella notte, ma non è possibile. Avrei voluto, ma non ho potuto fare nulla. Ora vorrei vedere L'Aquila ricostruita, e più bella di prima. Non si devono spegnere i riflettori su di noi"

 

intervista di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Premio Città dell'Aquila
Premio Città dell'Aquila
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore