Premio Flaiano a Settis, Verdone, Tornatore, e a tutti gli altri

15 Luglio 2013   13:52  

Da Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone, a Enrico Brignano e Valeria Golino tra i nomi illustri dei vincitori dei Premi Internazionali Flaiano che saranno consegnati il 14 luglio a Pescara. Tornatore e Verdone saranno premiati per il complesso dell'opera per il cinema, Valeria Golino per la regia di 'Miele'. Sempre per il cinema, riconoscimenti speciali a Luca Verdone per l'omaggio ad Alberto Sordi, con il fratello Carlo, dal titolo 'Alberto il grande' e ad Antonello Sarno per il documentario 'Ciao, Alberto!'.

Il premio internazionale per la cultura assegnato a Salvatore Settis. Il premio speciale per la poesia e la letteratura, al poeta siriano Adonis. Per la narrativa vincitore Marco Balzano con 'Pronti a tutte le partenze' (Sellerio), parabola di un precario della scuola

TUTTI I PREMI

Il Premio Internazionale Flaiano per la Cultura è stato assegnato a Salvatore Settis. Il Premio speciale Flaiano per la poesia e la letteratura è andato al poeta siriano Adonis.

Per la narrativa il vincitore è Marco Balzano con "Pronti a tutte le partenze" (Sellerio): la parabola di un precario della scuola costretto a far fronte a un presente che continua a dilazionarsi, ad essere sempre differito. C’è sempre una partenza da affrontare, uno sdradicamento nuovo che è ormai la condizione coscenziale di un’intera generazione. In questo itinerario Marco Balzano traccia un percorso narrativo fatto di discese e risalite, sempre trovando il modo di tenere il lettore appeso al filo della narrazione.

Per la Cultura Italiana nel Mondo premiati gli italianisti Konrad Eisenbichler, canadese, Joseph Farrell, scozzese e Augustin Thompson, statunitense. Sempre per l'italianistica un premio speciale è stato assegnato al polacco Jaroslaw Mikolajewski per il saggio "Rzymska Komedia".

Per il cinema premiati Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone per il complesso dell'opera, Jerzy Stuhr per la carriera, Valeria Golino per la regia di "Miele", l'attrice pescarese Giulia Rubini per la carriera e l'esordiente pescarese Sara Serraiocco per la sua interpretazione in "Salvo", Critiana Capotondi quale protagonista di "Amiche da morire", Massimo Andrei Premio del Pubblico Concorso Italiano per "Benur. Un gladiatore in affitto" e Luigi Lo Cascio premio della Giuria tecnica Concorso Italaino per "La città ideale".

Sempre per il cinema riconoscimenti speciali a Luca Verdone che con il fratello Carlo ha realizzato uno splendido omaggio ad Alberto Sordi dal titolo "Alberto il grande" e ad Antonello Sarno per il documentario "Ciao, Alberto!.

Per la televisione Pif per la conduzione, Tatti Sanguineti per il programma culturale, l'attrice e conduttrice Vanessa Incontrada, Alberto Angela, l'attore Fabrizio Bentivoglio per "Benvenuti a tavola", Dario Ballantini per il programma radio "Ottovolante".

Enrico Brignano ha ricevuto il Pegaso speciale quale personaggio dell'anno e Giuseppe Fiorello Pegaso speciale per "Volare".

Infine per il teatro riceveranno il Pegaso d'oro Luca Ronconi per la carriera, il regista Mario Martone per "La serata a Colono", gli interpreti Roberto Sturno per "Serata Beckett" e l'abruzzese Federica Di Martino per "Kramer contro Kramer." Giampiero Ingrassia verrà premiato per il musical "Frankenstein Junior".

Infine un riconoscimento all'astronauta Roberto Vittori quale personalità italiana che onora il nostro Paese nel mondo e il geologo abruzzese Piero D'Incecco per aver intitolato insieme al suo gruppo di lavoro al DLR di Berlino un cratere di Mercurio ad Ennio Flaiano.

Hanno presieduto le giurie, per la letteratura Dacia Maraini, per il cinema Giuliano Montaldo, per la televisione Ugo Gregoretti e per il teatro Masolino D'Amico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore