Premio Fondazione Carispaq per la solidarietà, assegnato alla memoria del "dott. Mascalzone"

29 Novembre 2016   12:11  

 Si e' svolta ieri sera presso il Teatro dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila la cerimonia di Premiazione dell' edizione 2016 del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarieta'. Ospite d'onore e madrina dell'edizione di quest'anno la bellissima e bravissima Serena Autieri che ha consegnato il Premio alla memoria di Francesco d'Amanzo, giovane ingegnere pescarese volontario come Clown in corsia e scomparso lo scorso mese di settembre, al Papa' Diego.

Premiate anche le associazioni: Brucaliffo dell'Aquila, Fantacadabra di Sulmona e Il Baule dei Sogni di Ancona di cui era presidente lo stesso Francesco d'Amanzo. La Fondazione Carispaq ha scelto di premiare queste tre associazioni "per il generoso ed encomiabile impegno volto ad alleviare le sofferenze dei pazienti nei reparti pediatrici".

Da anni questi volontari sono impegnati nelle corsie degli ospedali del territorio abruzzese e marchigiano per rendere meno drammatica la permanenza dei bambini nei reparti di pediatria, raccogliendo cosi' l'insegnamento del dottore statunitense Hunter Doherty piu' conosciuto come "Patch" Adams ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia.

Le tre associazioni, tutte aderenti alla FNC (Federazione nazionale Clown Dottori), da anni portano avanti progetti che si occupano anche di formare e preparare i nuovi volontari, i nuovi dott. Clown; un impegno che per l'ingegnere Francesco d'Amanzo e' stato la passione di una vita.

"Dott. Mascalzone" era il simpatico nome con il quale lo conoscevano tutti i piccoli ammalati e i loro genitori e che aveva scelto per regalare sorrisi e attimi di felicita' a chi si trovava in situazioni difficili a causa della malattia. Era originario di Pescara ma le Marche lo avevano in qualche modo 'adottato': viveva infatti a Filottrano, e' scomparso il 12 settembre scorso all'eta' di quasi 39 anni a causa di una gravissima malattia. Impegno civile e sociale e' dunque il tema toccato anche per la terza edizione del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarieta' che ha voluto all'Aquila la testimonianza dell'attrice Serena Autieri che nel 2008 e' stata la protagonista insieme a Massimo Ghini, della fiction Mediaset "Dottor Clown" diretto da Maurizio Nichetti ed andato in onda per la prima volta su Canale 5 il 26 dicembre 2008.

La manifestazione e' stata aperta dal presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani, che ha ripercorso la storia del premio soffermandosi sulla scelta di questo anno. "La terza edizione del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarieta' e' andata ad alcune associazioni che hanno portato sul territorio una delle terapie piu' innovative e di successo per alleviare le sofferenze dei piu' piccoli: abbiamo fatto questa scelta perche' ci rendiamo conto di quanto, queste realta', abbiano concreto bisogno di aiuto e sostegno - ha dichiarato Fanfani - Esse rappresentano una delle parti migliori della nostra societa' per l'impegno e il lavoro spesso duro che portano avanti ogni giorno.

Un lavoro come passione che ha guidato anche la breve vita di Francesco d'Amanzo che abbiamo voluto ricordare insieme ai suoi colleghi ed amici. Un lavoro quello del volontariato fondamentale per lo sviluppo di un territorio intero. Abbiamo istituito questo Premio - ha concluso Fanfani - anche per rispondere alla tanta solidarieta' ed aiuto che la nostra citta' e il nostro territorio hanno ricevuto in questi anni post sisma.

Al di la' delle professionalita' impiegate, abbiamo avuto un grande sostegno che e' andato spesso oltre il ruolo professionale, adesso e' giusto che si riconosca e si premi chi si e' distinto in questo senso".

Sul palcoscenico del teatro dell'Accademia si sono poi alternati per i saluti di rito il presidente dell'Accademia di Belle Arti Roberto Marotta, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e i premiati tra cui il papa' di Francesco, Diego d'Amanzo, che molto commosso ha ringraziato la citta' intera per il riconoscimento dato a suo figlio.

Visto il tema trattato e' stato ospite portando una sua testimonianza anche il direttore generale dell'Asl Avezzano - Sulmona - L'Aquila Rinaldo Tordera che ha annunciato la firma di una convenzione tra la Asl e l'associaione Brucaliffo dell'Aquila. In platea erano presenti tutte le massime autorita' regionali e locali e Domenico Taglieri neo presidente di FondAq la societa' di scopo della Fondazione Carispaq. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore