Premio Internazionale alla Carriera "Andrea Prader Prize" al prof. Chiarelli di Chieti

22 Ottobre 2015   12:23  

 Il professor Francesco Chiarelli, docente ordinario di Pediatria e Direttore della Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti, e' stato insignito del Premio Internazionale alla Carriera "Andrea Prader Prize" da parte della Societa' Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE).

Si tratta della massima onorificenza nel settore della Pediatria e dell' Endocrinologia Pediatrica ed e' la prima volta che viene dato a un pediatra Italiano.

Il tema della lettura del Prof. Chiarelli, che si e' tenuta dinanzi agli oltre 4.000 delegati del Congresso della ESPE a Barcellona, in Spagna, e' stato "Obesity and Diabetes: a Burden for Future Generations" (Obesita' e diabete: un peso per le future generazioni) ed e' stato dedicata al ruolo che l'obesita' e il diabete nei bambini possono avere nel facilitare l'insorgenza di malattie cardiovascolari e metaboliche in eta' giovanile e adulta.

"L'obesita' infantile - spiega Chiarelli - e' estremamente frequente nei Paesi Occidentali: in Italia circa un bambino su tre e' obeso o sovrappeso e in alcune regioni dell'Italia Centro-Meridionale, tra cui l'Abruzzo, la percentuale sale al 40-50%.

Anche il diabete infantile e' una delle malattie croniche piu' frequenti dei bambini: in Abruzzo vi sono circa 800 bambini con diabete e l'assistenza a questi bambini richiede notevoli sforzi organizzativi e un Centro di riferimento regionale".

Il riconoscimento e' stato consegnato a Chiarelli dal professor Lars Savendahl, docente di Pediatria presso il Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, e Segretario Generale della ESPE.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore