Premio John Fante Opera Prima: il bando scade a fine febbraio

12 Dicembre 2013   10:50  

Il Comune di Torricella Peligna indice per il 2014 il nuovo bando del Premio John Fante Opera Prima. Il Premio John Fante Opera Prima e' un concorso che si inserisce all'interno del Festival letterario 'Il Dio di mio padre' dedicato allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna, con l'intento di sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani.

Il premio prende spunto dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane aspirante scrittore protagonista dei romanzi piu' importanti di John Fante, da "Chiedi alla polvere" a "La strada per Los Angeles". Sara' assegnato il Premio John Fante Opera Prima 2014 a un romanzo o una raccolta di racconti di uno scrittore esordiente.

Il libro concorrente dev'essere un'opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. La scadenza per la presentazione delle opere e' stata fissata al 28 febbraio 2014.

La premiazione si terra' la prossima estate durante la IX edizione del Festival letterario "Il Dio di mio padre" dedicato a John Fante, organizzato dal comune di Torricella Peligna, con la direzione artistica di Giovanna Di Lello.

La Giuria tecnica e' composta dal presidente Francesco Durante (critico letterario ed esperto di letteratura italoamericana), Lucilla Sergiacomo (critico letterario) e Masolino D'Amico (critico letterario). La preselezione e' a cura di un Comitato presieduto da Mario Cimini (docente di Letteratura italiana, Univ. 'G.d''Annunzio di Chieti).

Il bando e' scaricabili dal sito www.johnfante.org

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore