Premio "Rambaldi": 2 giornate di studio e premiazioni

07 Aprile 2015   17:40  

Due giornate di studio nazionali sulla prevenzione dei disastri ambientali, il 10 e 11 aprile prossimi, caratterizzeranno e chiuderanno la quarta edizione del Premio nazionale "Ilaria Rambaldi", promosso dall'omonima Onlus, che ha sede a Lanciano (Ch). Gli incontri - illustrati oggi in conferenza stampa da Maria Grazia Piccinini, presidente della Onlus e mamma di Ilaria Rambaldi, studentessa di Ingegneria morta nel terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila - si terranno tutti nell'auditorio "Gennaro Paone" della Bper in viale Cappuccini a Lanciano.

Il primo appuntamento, e' previsto per il 10 aprile, dalle 14.30, e vertera' sulla "Prevenzione e riduzione del rischio sismico".

Sara' presente, tra gli esperti, Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, che parlera' di sicurezza del territorio. Cucinella e' stato il primo architetto italiano, da 30 anni a questa parte, a vincere nel 2009 un Premio MIPIM (Marche' International des Professionnels d'Immobilier) nella categoria green building con il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET).

Due anni dopo, nel 2011, si e' aggiudicato di nuovo il prestigioso premio nella stessa categoria con la Sede centrale italiana. Durante questo incontro, che attribuira' anche crediti formativi ad architetti ed ingegneri, saranno consegnati i premi per i concorsi, indetti nell'autunno scorso, "Migliore tesi" e "Urbanistica in rosa". 

Il premio "Migliore tesi", destinato a tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, magistrale Civile e Ambiente e Territorio discusse nel biennio 2013-2014 e indetto insieme all'Universita' dell'Aquila, andra' a Emanuele Centi Pizzutilli, dell'Universita' degli Studi dell'Aquila. Il premio "Urbanistica in rosa", riservato a giovani laureate nei settori Edile-Architettura, Architettura, Ingegneria civile e pianificazione, indetto insieme all'Istituto nazionale di Urbanistica, e' stato assegnato ex aequo a Lucia Cinquemani, dell'Universita' di Bologna e a Carla Villani, dell'Universita' dell'Aquila.

Menzioni speciali per Manola Colabianchi, dell'Universita' "La Sapienza" di Roma e per Marta Fabris e Anna Gatto, entrambe dell'Universita' IUAV di Venezia. L'11 aprile, invece, dalle 9.30. focus su "Dissesti ambientali e tragedie umane. Il ruolo dell'informazione nella prevenzione". Al convengo, che dara' crediti formativi ai giornalisti, sara' presente anche Emanuela Guidoboni, storica, massima esperta dei terremoti e dei disastri in Italia.

Lei raccontera' la storia dei terremoti in Abruzzo. Durante questo incontro saranno consegnati i premi del concorso giornalistico "Ilaria Rambaldi". Per la sezione video, tv e web, sara' premiato, per le proprie inchieste, Lucio Musolino, de "Il fatto quotidiano", giornalista sotto scorta, che da anni combatte contro la 'ndrangheta in Calabria. Sara' poi consegnato un Premio alla carriera, "La farfalla dipinta", ad un giornalista di cui non e' stato reso noto il nome.

 

La novita' piu' interessante - ha detto la Pezzopane - e' l'innalzamento della quota dal 4 al 5% delle risorse stanziate per la ricostruzione privata, da destinare al sostegno delle attivita' produttive, della ricerca e dell'innovazione tecnologica, allo sviluppo di strutture e servizi turistici e alle attivita' culturali sul territorio, al sostegno per l'accesso al credito delle imprese, per incentivi alle micro e piccole imprese, per il trasferimento nei centri storici in via di recupero. Sto anche chiedendo che venga garantito il diritto di prelazione per le attivita' che il 6 aprile 2009 erano in centro storico.

Ci stiamo muovendo su un duplice fronte: prorogare il personale precario; chiederemo al governo una proroga di ulteriori 30 mesi per tutti i precari, e attingere alle graduatorie RIPAM per quanto concerne i profili tecnici di cui i Comuni necessitano, facendo salve le convenzioni oggi in essere, per esempio con Abruzzo Engineering. Finora i tentativi sono stati vani, - ha conclusdo la Pezzopane - ma e' giusto a mio avviso considerare essenziale la questione in sospeso delle vittime del terremoto e dei parenti delle vittime. Chiederemo al governo un riconoscimento per le vittime del terremoto e per i loro figli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore