Premio giornalistico Gennaro Paone di Ecotur -Bper , i vincitori

08 Novembre 2013   15:57  

 Inchieste su turismo sostenibile, ambiente e agroalimentare sono le protagoniste della XIV edizione del Premio giornalistico nazionale "Gennaro Paone", promosso da Ecotur Borsa del Turismo Natura e dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna in onore di Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona.

"Abbiamo voluto modificare profondamente la struttura del Premio per adattarla ai tempi nuovi - spiega Enzo Giammarino, presidente di Ecotur - individuando una giuria composta da giovani professionisti dell'informazione e della comunicazione incaricati di premiare i loro colleghi fra coloro che, trattando degli argomenti propri del premio Paone, danno voce a queste tematiche sulle principali testate giornalistiche, suddivise in tre sezioni: tv, quotidiani e web".

Vincitore della sezione Tv e' Mauro Lozzi, capo della redazione economica del Tg2 Rai, fra i protagonisti di "Si' Viaggiare", una delle rubriche che piu' di tutte ha contribuito al decollo del turismo sostenibile, lanciando la riconoscibilita' di destinazioni un tempo minori e oggi traino di quello che viene definito "turismo 2.0".

Per la sezione Quotidiani i vincitori sono Toni Mira e Pino Ciociola, due giornalisti del quotidiano cattolico "Avvenire" che fra i primissimi hanno acceso i riflettori sulla Terra dei Fuochi, lo spicchio di terra fra Casertano e Napoletano che proprio in questi giorni e' balzato alle cronache nazionali per le inquietanti rivelazioni sull'inquinamento prodotto da rifiuti tossici gestiti dai clan camorristici.

Una donna ha invece vinto la sezione Web: si tratta di Amalia De Simone, giornalista di Corriere.it, uno dei principali portali di informazione d'Italia edito del Corriere della Sera. De Simone e' una delle firme piu' coraggiose del giornalismo d'inchiesta ambientale, con focus specifici sulla Campania e sul mancato sviluppo anche in chiave turistica di alcune fra le terre con il piu' alto potenziale paesaggistico e ambientale.

La cerimonia di premiazione, ospitata nella sala di rappresentanza del palazzo Signorile di Largo Tappia a Lanciano, sede dell'assessorato alla cultura, vede la presenza - oltre che dei premiati - dei rappresentanti della direzione frentana di Bper e Alberto Paone in rappresentanza della famiglia del fondatore dell'istituto di credito.

La giuria quest'anno e' stata composta da tre giornalisti abruzzesi. Giuseppe Caporale, direttore editoriale di Rete Otto e collaboratore del quotidiano Repubblica, direttore del portale Restoalsud.it e autore di diversi libri e reportage sui principali avvenimenti di cronaca in Abruzzo.

Piergiorgio Greco, addetto stampa di varie realta' economiche e sociali fra cui Csv Pescara, Cdo Abruzzo e Molise, Bcc Sangro Teatina, collaboratore di testate nazionali come Viaggi del Gusto e Ilsussidiario.net.

Piero Giampietro, responsabile dell'ufficio relazioni esterne e marketing di Confesercenti-Coopcredito per l'Abruzzo, gia' collaboratore del Centro e l'Unita', autore del libro inchiesta "Malabruzzo" sulla sanita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore