Premio giornalistico Ilaria Rambaldi: c'è tempo fino al 15 febbraio per presentare i lavori

22 Gennaio 2014   11:14  

Nell'intento di ricordare la figura di Ilaria Rambaldi, giovane studentessa universitaria di Lanciano morta il 6 aprile del 2009 nel terremoto dell'Aquila, l'Associazione Ilaria Rambaldi onlus e l'Ordine nazionale dei Giornalisti hanno bandito la seconda edizione del Premio nazionale "Ilaria Rambaldi", riservato ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti.

Un Premio speciale verra' assegnato agli allievi delle scuole di giornalismo.

Ilaria Rambaldi Poche, poche ore dopo il terremoto del 6 aprile 2009, avrebbe consegnato la sua tesi.

Aveva 25 anni e studiava Ingegneria Edile all'Aquila. Ilaria tornava spesso nella sua Lanciano. L'ultima volta proprio la domenica prima del sisma. Lì aveva frquentato il liceo scientifico Galileo Galilei, lì c'erano i suoi amici. Ilaria è morta nella palazzina di via Campo di Fossa, un piano sopra l'appartamento di Martina Salcuni anche lei scomparsa. Con lei c'era il suo fidanzato Paolo Verzilli, anche lui studente di ingegneria e che pochi giorni dopo il 6 aprile avrebbe compiuto 27 anni. Eì morto con la sua Ilaria.È stato il compagno della madre di Ilaria, comandante dei Vigili del fuoco di Pescara, a tirarla fuori dalle macerie.

Il Premio dedicato alla bellissima Ilaria, e' diviso in tre sezioni: sezione A per articoli o inchieste scritte pubblicati su quotidiani, periodici, agenzie di stampa o su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche); libri.

Sezione B per servizi o inchieste audio o video trasmessi da radio, tv o pubblicati su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche).

Sezione C: riservata agli studenti delle scuole italiane di giornalismo che dovranno indicare la testata giornalistica sulla quale hanno pubblicato i lavori.

Gli articoli, i servizi, le inchieste e i libri dovranno riguardare aspetti relativi alla tutela ambientale, alla prevenzione e alla sicurezza in tutti i luoghi frequentati dall'uomo per evitare il ripetersi di tragedie e drammi, anche con conseguente perdita di vite.

I giornalisti che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire i lavori, in numero massimo di 3 per ciascun concorrente, entro il 15 febbraio prossimo.

Ogni concorrente potra' partecipare ad una sola sezione (A o B). Il bando di concorso puo' essere richiesto alla segreteria del Premio presso: ilariarambaldionlus@libero.it; scaricato da Facebook dalla Pagina dell'Associazione Ilaria Rambaldi onlus o dal profilo Premio Giornalistico Ilaria Rambaldi; dal sito internet www.ilariarambaldionlus.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore