Presentate a Palazzo dell'Emiciclo le giornate "Barcamp Europa" sui finanziamenti europei

10 Ottobre 2016   13:56  

Palazzo dell'Emiciclo, ha ospitato stamane la conferenza stampa di presentazione delle giornate "BarCamp Europa" che avranno inizio il 14 ottobre con l'appuntamento di Lanciano.

Il presidente Giuseppe Di Pangrazio, ha illustrato ai giornalisti il nuovo corso che il Consiglio regionale dell'Abruzzo intende intraprendere nell'ambito delle politiche europee e in particolare nelle materie legate ai finanziamenti europei diretti per enti locali e piccole e medie imprese (Pmi).

"I BarCamp - ha spiegato Di Pangrazio - vanno inquadrati in un percorso piu' ampio che il Consiglio regionale sta portando avanti. E' nostro impegno e dovere, infatti, mettere enti locali e Pmi abruzzesi nelle condizioni di essere informati sulle possibilita' di accesso ai finanziamenti europei e fornire lo stimolo iniziale per avviare la progettazione".

"Lo stesso Consiglio regionale - fa sapere Di Pangrazio - e' capofila di un progetto, che unisce altri undici paesi europei, finalizzato a offrire spunti culturali e legislativi per contrastare l'euro-scetticismo".

Nel merito delle quattro giornate BarCamp, Angelo De Luca, responsabile di P&F Tecnology, societa' che si occupera' dell'organizzazione degli eventi, spiega: "Vogliamo passare dalla teoria alla pratica, aiutando i territori a recepire la grande offerta che arriva dall'Europa.

Chiederemo ai soggetti che parteciperanno ai BarCamp di presentare in tre minuti la loro idea progettuale e insieme valuteremo la fattibilita' e il tipo di bando a cui e' possibile accedere". Partner dell'iniziativa sara' anche l'Agenzia Sviluppo delle Camere di Commercio di Chieti, presente alla conferenza con il delegato Giovanni Marcantonio.

"Possiamo affermare che con i BarCamp - afferma Marcantonio - si sviluppa una grande start-up innovativa in cui collaborano insieme istituzioni regionali, mondo delle imprese e esperti di progettazione europea". Ogni idea innovativa presentata ai BarCamp, secondo gli organizzatori, potra' trovare il proprio percorso di finanziamento, magari partecipando ad un progetto europeo in qualita' di partner o di capofila.

Oppure scoprire le opportunita' di finanziamento dedicate alle Pmi nell'ambito dei programmi europei Horizon 2020's Sme Instrument; Horizon 2020 SME Innovation Associat; Fast Track innovation; Cosme. Al "BarCamp" si potranno conoscere infine le esperienze di progetti gia' realizzati con successo da altre imprese, condividere idee, discutere problematiche comuni e progettare un percorso di sviluppo in rete. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore