Presentati i risultati del progetto Ci piace sognare" ,solo 6 bimbi su 10 dormono bene

23 Febbraio 2016   17:06  

Solo il 64,8 per cento dei bambini con un'eta' compresa tra 1 e 14 anni dorme in modo adeguato secondo le piu' recenti raccomandazioni.

Questo e' uno dei dati emersi dal progetto "Ci piace sognare", un'iniziativa ideata e portata avanti dalla Societa' italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e dalla Societa' italiana delle cure primarie pediatriche (Sicupp).

I risultati sono stati presentati oggi a Roma, presso la sala "Aldo Moro" della Camera. 

La ricerca ha indagato la durata del sonno e le abitudini individuali e familiari dei bambini e degli adolescenti, rilevando differenze tra le varie regioni italiane.

Dai risultati è emerso che circa 3 bambini su 10 non dormono bene.

Dormono in modo adeguato il 72,9 per cento dei bambini al Nord e il 62,8 per cento al Sud. A dormire peggio sono i bimbi fra i 10 e i 13 anni d'eta': solo il 51,7 per cento, infatti, dorme in modo adeguato. Interessante notare anche il luogo dove il bambino prende sonno.

Solo il 47 per cento dei bambini di eta' compresa tra 1 e 2 anni si addormenta nel proprio letto.

Questa percentuale sale progressivamente con l'eta', arrivando all'87 per cento a 10-13 anni.

I bambini che si addormentano nel lettone (ben il 39 per cento a 1-2 anni) si riducono con il crescere dell'eta', ma sono comunque ancora il 26 per cento a 5-6 anni e il 20 per cento a 7-9 anni.

Un 10 per cento circa di bambini ad ogni eta' si addormenta in un'altra stanza (ad esempio sul divano in salotto).

Il progetto mette inoltre in luce come il 20 per cento dei bambini di eta' 5-6 anni e il 17 per cento di eta' 7-9 anni trascorra la maggior parte della notte nel letto dei genitori.

Complessivamente il 13,1 per cento dei bambini cambia letto durante la notte. TV, videogiochi, tablet e PC sono tra le abitudini per addormentarsi: il 65 per cento dei bambini nella fascia d'eta' compresa tra i 3 ed i 4 anni utilizza la TV o un altro video per dormire.

Percentuale che scende vertiginosamente al 48 per cento quando si tratta di sfogliare le pagine di un libro.

La percentuale dei bambini che usa la TV o un altro video per addormentarsi sale al 72 per cento tra i 5 ed i 9 anni e al 79 per cento tra 10 e 13 anni, ma il dato che maggiormente preoccupa e' che sia gia' il 40 per cento tra 1 e 2 anni.

La durata del sonno e' risultata minore quando il bambino guarda un video prima di addormentarsi o ha la TV nella propria camera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore