Presentato a L'Aquila progetto "Meta condivisa"

07 Settembre 2014   07:18  

Si chiama Meta condivisa, dal Gran Sasso all'Adriatico il progetto territoriale per la valorizzazione dei giovani rugbysti abruzzesi, promosso dalle societa' Gran Sasso Rugby, Polisportiva Paganica Rugby, Rugby Sambuceto 2008 e Amiternina Rugby che hanno stipulato un accordo di collaborazione sportiva per la stagione 2014/15.

Un protocollo d'intesa, presentato stamani a Paganica, che si pone tra gli obiettivi principali quello di favorire la crescita tecnica delle compagini partecipanti, sperimentando un modello formativo comune.

Un confronto orizzontale fra societa' e tecnici che potranno mettere a disposizione know how e strutture sportive. Le societa', mantenendo autonomia ed identita' proprie, propongono un sodalizio in armonia con l'interesse comune e gli obiettivi di ogni singola squadra.

Tra le attivita' sono previsti stage settimanali di tecnica individuale, con i ragazzi nati dal 1992 al 1997, oltre ad attivita' di formazione interna permanente di educatori e tecnici. "Il progetto presentato oggi sicuramente riveste un importanza che va al di la' dell'ambito sportivo - ha dichiarato la presidente della Gran Sasso Rugby Loredana Micheli - lavorare insieme alle altre societa' per valorizzare gli atleti locali, sia aquilani che dell'area Pescara/Chieti, credo sia un dovere per chi vive da tanti anni il mondo del rugby".

"E' un progetto che abbiamo condiviso dal 2009 e nel quale crediamo profondamente anche perche' il sodalizio Meta Condivisa ha gia' portato diversi giocatori all esordio in serie A e serie B", ha aggiunto il presidente del Sambuceto Rugby Antonio Angelone.

"Questa nuova collaborazione riaccende i riflettori sulla zona ovest del comprensorio aquilano e ridona nuovo slancio al campo San Menna di Lucoli dove si allenano i giocatori dell'Amiternina Rugby", ha detto Elio Tazzi, presidente dell'Amiternina Rugby gia' impegnato nel progetto 'Dove nascono i giganti' che coinvolge alcune scuole elementari del territorio del cratere sismico.

"Da soli non si va da nessuna parte - ha rilevato Virgilio Paiola, presidente del Paganica Rugby - lo spirito della palle ovale e' quello di fare squadra e con il progetto Meta condivisa speriamo di riuscirci".

Continua intanto la preparazione della Gran Sasso Rugby in vista dell'esordio del campionato di serie A, previsto per il prossimo 5 ottobre.

La squadra, guidata dal tecnico Pierpaolo Rotilio, scende in campo per l'amichevole con il Colleferro Rugby.

I grigio rossi incontrano la formazione laziale, questa sera alle ore 18, presso il campo sportivo di Colleferro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore