Presentato a Pescara il Vademecum per la sosta degli invalidi

12 Luglio 2013   10:37  

“I diversamente abili in possesso dell’apposito contrassegno per la disciplina della sosta possono parcheggiare all’interno delle strisce gialle, non hanno limiti di tempo anche nei parcheggi con disco orario e possono circolare anche nelle Zone a traffico limitato o in caso di divieti speciali di circolazione. Non possono però sostare dinanzi ai passi carrabili, nei parcheggi personalizzati o nelle corsie preferenziali e soprattutto il pass può essere utilizzato solo quando il diversamente abile viaggia a bordo del mezzo.

Sono solo alcuni dei suggerimenti utili rivolti ai diversamente abili con pass per la sosta contenuti in un prezioso Vademecum realizzato dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili con il patrocinio del Comune e che, stampato già in 2.700 copie, verrà recapitato a tutti i diversamente abili già titolari di pass e sarà consegnato insieme al contrassegno ai nuovi titolari di pass direttamente presso gli Uffici del Comando della Polizia municipale. Un servizio utile che ci consentirà di disciplinare al meglio il rapporto con chi ha diritto a usufruire del pass”. Lo ha detto l’assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare il Vademecum, quattro paginette di consigli e regole, alla presenza anche del Presidente dell’Anmic Marco Stornelli e del comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti.

“Il vademecum – ha sottolineato l’assessore Santilli – è assolutamente importante visto che ormai vige il nuovo tagliando europeo, dunque chiunque ne sia in possesso in Europa e si trova a Pescara ha il diritto di poter usufruire delle deroghe previste dal pass, che comunque ha anche dei limiti determinati dal rispetto delle norme della sicurezza stradale. La brochure è stata stampata per ora in 2.700 copie e l’Anmic si farà carico di farla avere a tutti i possessori del tagliando per la sosta dei disabili e che l’hanno già ritirato, mentre sarà il Comando della Polizia municipale a distribuirlo a chi ritirerà il contrassegno per la prima volta”. “Ringrazio per la collaborazione l’amministrazione comunale – ha detto Stornelli –, soprattutto per il contributo normativo garantito nella preparazione della brochure che ci consentirà di assicurare il rispetto delle regole e a far sì che il contrassegno venga utilizzato solo da chi ne ha veramente diritto”.

“Oggi i controlli per il rilascio dei pass sono estremamente rigorosi – ha aggiunto l’assessore Santilli -: nel 2012 sono stati rilasciati solo 66 nuovi contrassegni validi per 5 anni, rispetto ai 100 del 2011 e ai 136 del 2012; 110 sono state le autorizzazioni temporanee e 305 i rinnovi per 5 anni. Nel 2012 abbiamo già inviato ben 474 lettere di invito a utenti a riconsegnare i contrassegni emessi e validi, ma intestati a persone decedute, dunque pass che non possono essere più utilizzati; 170 sono stati i pass già riconsegnati al novembre 2012, 105 dal primo gennaio a oggi; 93 invece sono stati ritirati dalla Polizia municipale durante i controlli sul territorio, e in 12 casi abbiamo inoltrato denuncia alla Procura della Repubblica per falsificazioni; 15 i contrassegni ritirati a utenti non residenti a Pescara e rilasciati da altri Comuni”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore