Presentato il cartellone Natale a L'Aquila

04 Dicembre 2015   16:09  

Circa 200 appuntamenti, distribuiti nei mesi di dicembre e gennaio, che vedranno protagonisti il teatro, la musica, l'arte e l'intrattenimento.

Questi i contenuti del programma delle iniziative natalizie promosso dal Comune dell'Aquila, che e' stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore comunale alla Cultura Betty Leone, alla presenza delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito.

"Torna il Natale e, con esso, il consueto appuntamento con il cartellone delle iniziative promosse dall'Assessorato comunale alla Cultura per il periodo delle feste. - ha dichiarato l'assessore Leone - Quest'anno abbiamo scelto una frase significativa, tratta dalla celeberrima "Imagine" di John Lennon, quale leitmotiv del programma, che dice: "Imagine all the people, living life in peace", "Immagina tutte le persone che vivono la vita in pace".

Una citazione che ha una valenza particolare in questo Natale 2015, segnato da accadimenti drammatici".

"Il centro storico e' il cuore delle iniziative, - ha proseguito l'assessore - grazie soprattutto a luoghi come il Ridotto del Teatro Comunale, l'Auditorium del Parco e il Palazzetto dei Nobili, ma grande attenzione e' rivolta, attraverso una molteplicita' di offerte, anche alle periferie e alle frazioni del territorio comunale.

Nonostante l'esiguita' delle risorse disponibili siamo riusciti, grazie alla collaborazione con il mondo delle Associazioni e delle Istituzioni cittadine e al lavoro degli Uffici comunali del Servizio Cultura, a mettere insieme un programma ricco e variegato".  

"Circa 200 appuntamenti, - ha detto sempre l'assessore Leone - con spettacoli teatrali e di danza, concerti, iniziative culturali e momenti di incontro compongono un cartellone pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo, con attenzione a tutte le fasce di eta' e spettacoli ideati per i piu' piccoli.

Il programma comprende un progetto per il centro storico, "La magica citta' del Natale", nato in collaborazione con l'assessorato comunale al Turismo, grazie all'apporto di diverse associazioni cittadine (Animammersa, L'Aquila Young, L'idea di Cleves, Mamme per L'Aquila, Teatro dei 99, ViviLaCitta').

Dall'8 dicembre al 6 gennaio, nell'area antistante l'Auditorium del Parco, verra' allestito l'albero di Natale dell'associazione Animammersa, che verra' inaugurato martedi' 8 dicembre, alle 17.30, con un concerto, diretto dal maestro Emanuele Castellano, a cura del Teatro dei 99.

Nello stesso spazio, - ha evidenziato l'assessore alla Cultura - dal 19 al 23 dicembre, avranno luogo i caratteristici mercatini natalizi.

Avremo inoltre un trenino di Natale, che condurra' i visitatori tra piazza Duomo e la Fontana Luminosa, animazione con artisti di strada e un'orchestra itinerante, e ancora spettacoli e stage per bambini, concerti e spettacoli coreografici.

Quest'anno, insomma, - ha concluso l'assessore Leone - il Comune dell'Aquila, e l'assessorato alla Cultura, fanno gli auguri agli aquilani con un programma ricco e variegato, con appuntamenti interessanti e di qualita' e con una particolare attenzione ai piu' piccoli". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore