Presentato oggi all'Università dell'Aquila il convegno "Reagire Propria-mente"

05 Novembre 2014   12:45  

Il convegno "Reagire Propria-Mente. Il terremoto dell'Aquila: la resilenza delle vittime in dovere di soccorrere", nasce dalla collaborazione che si è sviluppata dal'incontro tra l'associazione AIGESFOS, la Croce Rossa Italiana e il Dipartimento MeSVA dell''università dell'Aquila che hanno condiviso un progetto unico nel suo genere perchè focalizzato su quanto di positivo è possibile riflettere e trarre dall'esperienza del sisma, a beneficio dei singoli e della comunità aquilana.

Il convegno che si terrà  l'8 novembre, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Aquila, ha l'obbiettivo di aprire un ampio dibattito su un argomento mai trattato;  Quante conseguenze positive possono essere tratte dal sisma del 6 aprile 2009?

Il convegno si incentrerà sulle straordinarie risposte emozionali ed i comportamenti di quanti, a vario titolo nonostante coinvolti dal sisma in prima persona, si sono sentiti in dovere di soccorrere gli altri.

Gli organizzatori, hanno ritenuto, a distanza di 5 anni dall'evento sismico, che fosse giunto il momento di raccontare e valorizzare le esperienze di come  molte persone sia in grado di reaggire "propriamente", cioè in modo resilente ache di fronte ad eventi drammaticamente destabilizzanti.

Il convegno sarà un'alternanza di testimonianze dei vari soccorritori, anch'essi vittima del terremoto e interventi di autorevoli studiosi, che cercheranno, con il contributo dei presenti, di dare risposta ad interrogativi oggi sempre più pressanti, alla luce delle numerose catrastofe che stanno interessando il nostro Paese.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore