Pressione in aumento sull'Italia, ma ancora fenomeni piovosi sparsi su penisola

29 Aprile 2015   09:39  

 SITUAZIONE: la pressione e' in graduale aumento sul Paese pur permanendo sulla nostra Penisola aria moderatamente instabile che interessa soprattutto le regioni del centro sud. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: 
NORD - nuvolosita' in progressivo aumento su gran parte del settentrione a cominciare dai settori di occidentali, con nubi piu' compatte a ridosso dei monti e con velature che invece tenderanno a divenire piu' diffuse nel corso della mattinata. Possibilita' di pioggia inizialmente piuttosto basse, ma in aumento nella seconda parte della giornata, specie tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Appennino emiliano e Lombardia, con quest'ultima che nella serata potra' essere interessata anche da temporali nella parte settentrionale della regione e nel Verbano.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi sul settore tirrenico e irregolarmente nuvoloso su quello adriatico; nubi irregolari che tenderanno a intensificarsi, mantenendo tuttavia scarsa consistenza sulla Sardegna, sull'alta Toscana, sulle Marche e sull'Abruzzo e divenendo invece piu' basse e compatte sul resto della Toscana, sul Lazio, sull'Umbria e sulle Marche, dove nel corso del pomeriggio saranno probabili dei rovesci sparsi o degli isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi laziali e sul ternano.

SUD E SICILIA - cielo prevalentemente nuvoloso sul meridione peninsulare, con isolate piogge o rovesci piu' probabili su Calabria tirrenica, salernitano e Basilicata. Dal pomeriggio schiarite su Molise, Puglia e sud Calabria, mentre permarranno rovesci sulla bassa Campania e aree di confine tra Calabria, Campania e Basilicata. Poche nubi sulla Sicilia, con il cielo al piu' interessato da modeste velature.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni del nord specie quelle a ridosso dell'arco alpino; in aumento al centro sud specie sulle regioni del versante tirrenico.

VENTI: deboli con rinforzi dai quadranti sud orientali al nord; deboli dai quadranti meridionali sulle regioni centrali; moderati dai quadranti settentrionali al sud con rinforzi sulla Sardegna e sulla Puglia.

MARI: molto mosso lo stretto di Sicilia, mare di Sardegna, Tirreno meridionale settore est e Adriatico meridionale, ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi i restanti bacini. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' irregolare su tutte le regioni, con addensamenti piu consistenti sulla Pianura Padana al mattino e sul triveneto dal pomeriggio, con precipitazioni sparse sulle sopracitate zone, mentre sulle restanti aree i fenomeni saranno del tutto occasionali e di breve durata. Tuttavia su prealpi ed Alpi lombarde e venete nonche' su Trentino Alto Adige possibilita' di isolati temporali. Dal tardo pomeriggio sera nubi in diradamento e cessazione dei fenomeni a partire dai settori piu' occidentali ed in estensione alle restanti aree.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna con formazione di nubi piu' consistenti nelle ore centrali della giornata lungo il versante settentrionale ove non si escludono deboli e temporanei piovaschi; cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche con nuvolosita' che, nel corso della giornata, tendera' temporaneamente ad aumentare dando luogo a piogge sparse dapprima nelle zone a ridosso delle coste e poi nelle zone interne dove potranno assumere anche carattere di rovescio, con fenomeni e nubi in attenuazione dalla sera; sulle regioni adriatiche ed Umbria copertura piu' consistente a ridosso dei rilievi appenninici e sulle Marche settentrionali dove al mattino e fino al primo pomeriggio probabilita' di deboli piogge, sulle restanti aree nubi irregolari con scarsa possibilita' di fenomeni.

SUD E SICILIA - passaggio di velature sulla Sicilia; sulle regioni peninsulari locali aperture si alterneranno ad addensamenti di nubi basse associate al mattino a piogge sparse e qualche temporale sulla Campania e nel pomeriggio sulla Puglia, con nubi e fenomeni in attenuazione dalla sera.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulle due isole maggiori, in lieve calo sulle regioni ioniche, stazionarie altrove; massime in calo sulle regioni di nord-est, su Toscana, Umbria e Campania, in lieve aumento sulle regioni del medio-basso Adriatico, stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al nord, tendenti a divenire deboli di provenienza variabile; deboli orientali sull'Adriatico, tendenti a divenire meridionali e a rinforzare temporaneamente sulle regioni del medio-alto Adriatico; deboli occidentali sulle rimanenti regioni, tendenti a rinforzare a partire dalle ore centrali della giornata sulle regioni centrali tirreniche e sui versanti occidentali delle due isole maggiori.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio; mossi il Tirreno e il mar ligure con moto ondoso in aumento durante la seconda parte della giornata su Tirreno settentrionale e golfo ligure; mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in calo dal pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore