Prete sospettato di abusi, i testimoni: "Ci stordiva con l'alcool e si mostrava in accappatoio"

Il parroco avrebbe confessato gli abusi a Valentinetti

20 Novembre 2014   10:00  

Nuovi sviluppi circa la vicenda di don Vito Cantò, l'ex parroco di Villa Raspa di Spoltore indagato con l'accusa di aver abusato di un ragazzo all'epoca ancora minorenne.

L'indagine a carico del parroco, 42 anni, sospeso dall'esercizio delle funzioni sacerdotali, è tuttora in corso sia a livello penale che a livello ecclesiastico, ed per quanto riguarda questo secondo contesto si potrebbe giungere a verdetto già all'inizio del 2015.

La squadra mobile di Pescara, intanto, oltre ad aver accolto la testimonianza del ragazzo che sarebbe stato vittima del prete dalla quale ha avuto inizio l'inchiesta, ha ascoltato anche alcuni coetanei del giovane, che a quel che risulta non avrebbero parlato di presunti abusi da parte di don Vito ma avrebbero raccontato in maniera praticamente speculare le serate in casa del parroco.

Tutti i ragazzi ascoltati avrebbero concordato, difatti, nel sostenere che il parroco, mostrandosi loro in accappatoio o anche nudo, li avrebbe invitati a raggiungerli sotto la doccia, dopo aver loro parlato di omosessualità ed aver offerto loro bevande alcooliche.

Alcuni dei testimoni avrebbero ammesso di essere rimasti turbati da tali comportamenti, uno di essi avrebbe invece confessato di aver accettato l'invito in un momento di scarsa lucidità, un altro ancora avrebbe affermato che il prete avrebbe lasciato aperta la porta del bagno al preciso scopo di essere visto nudo. Tutti, però, avrebbero frequentato il parroco spinti dalla fiducia dei genitori nei riguardi del sacerdote, che dal canto suo sarebbe poi pian piano riuscito a conquistare anche quella dei ragazzi.

Al contempo, sarebbe inoltre emerso che don Vito avrebbe rilasciato una prima parziale ammissione di tali episodi all'arcivescovo di Pescara Tommaso Valentinetti: a riferirlo agli inquirenti è stato uno dei testimoni che lo stesso Valentinetti avrebbe ascoltato prima di decidere per l'allontanamento del sacerdote dalla chiesa di Villa Raspa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore