Preti cattolici accusati di pedofilia, D'Ercole non ci sta: "Perché questo accanimento?"

"Attaccati su varie vicende, ma da noi nessun preconcetto"

10 Febbraio 2014   11:48  

Negli ultimi anni uno degli argomenti più dibattuti ed affrontati in tema di cronaca, pressoché a qualsiasi latitudine, è senza dubbio quello relativo alle accuse formulate all'indirizzo di vari preti cattolici per presunti atti di pedofilia nei confronti di ragazzi minorenni.

Una questione estremamente delicata, e tornata pesantemente alla ribalta dell'opinione pubblica a seguito della pubblicazione, pochi giorni or sono, del rapporto della Commissione Onu per l'Infanzia, nel quale il Vaticano viene di fatto accusato di non aver affrontato in maniera adeguata i casi di preti sospettati di aver abusato di minori.

Monsignor Giovanni D'Ercole, vescovo ausiliare dell'Aquila, non ci sta a sentire parlare di una Chiesa Cattolica da più parti dipinta come piena di pedofili, e nel corso della trasmissione Stanze Vaticane di Tgcom.24 ha inteso prendere le difese della Santa Sede: "Mi domando il perché di tanto accanimento nei confronti della Chiesa. Ciò è inaccettabile: sembra quasi che essa sia la sola colpevole di questi tremendi episodi, come fosse una vera e propria casa di pedofili, quando invece essa è la prima a stigmatizzare davvero la pedofilia. Non possiamo poi dimenticare che, secondo le statistiche, i luoghi dove avvengono i maggiori casi di abusi sono le famiglie e altre associazioni".

Secondo D'Ercole, oltretutto, "la Chiesa viene attaccata su vari argomenti, tra cui l'aborto e gli omosessuali, quasi come se si volesse obbligarla a cambiare, quando invece non ha nessuna posizione preconcetta, mirando sempre a difendere l'uomo".

Il vescovo ausiliare della diocesi aquilana, tra l'altro, nei mesi scorsi aveva anche denunciato la conoscenza di gravi fatti circa abusi sessuali a danno di minorenni, da cui scaturì un'inchiesta della Procura che si chiuse dopo che lo stesso D'Ercole, interrogato dalla polizia, precisò invece la natura prettamente generica delle sue accuse. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore