Prevalenza di bel tempo sull'Italia, salvo addensamenti nuvolosi nell'arco Alpino

28 Giugno 2016   12:39  

 GIOVEDI' 30:
NORD - spesse velature ovunque mentre addensamenti nuvolosi compatti al primo mattino sulle aree occidentali daranno luogo a rovesci e temporali sparsi, localmente piu' consistenti sulle aree alpine tra Piemonte e Lombardia. Nel corso della mattinata parziale miglioramento con trasferimento dei fenomeni su Trentino Alto Adige e sui settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attenuazione dei fenomeni in serata a parte una moderata persistenza tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di bel tempo con transito di nuvolosita' alta e poco consistente a parte qualche addensamento piu' compatto su Toscana ed Umbria occidentale e nel corso del pomeriggio tra Marche ed Abruzzo con qualche occasionale piovasco. 

 SUD E SICILIA - prosegue la fase di bel tempo anche se non mancheranno isolati fenomeni sulle aree appenniniche per sviluppo di nuvolosita' a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ovest ed in lieve aumento sul resto del Paese; massime in generale diminuzione sulle regioni settentrionali, ed in forma piu' attenuata su Toscana ed Umbria; in aumento sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli meridionali sul resto del territorio con rinforzi da sud est sulle due isole maggiori.

MARI: mosso canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento fino a mossi su mar di Sardegna e stretto di Sicilia. 
   
VENERDI' 1: ancora instabilita' diurna sulle aree alpine e prealpine con addensamenti nuvolosi localmente consistenti nel corso del pomeriggio e sviluppo di rovesci e qualche temporale a ridosso dei rilievi. Prevalenza di bel tempo sulle restanti aree ma con formazioni nuvolose pomeridiane associate a rovesci sparsi sulla dorsale appenninica. 

SABATO 2: residui fenomeni al primo mattino tra Piemonte e Lombardia, nubi sparse sul resto del nord e bel tempo altrove ma con ripresa dei rovesci nel corso del pomeriggio per instabilita' sulle aree a ridosso dei rilievi. 
   
DOMENICA 3 E LUNEDI' 4: variabilita' al nord con nubi sparse e localmente consistenti associate a rovesci sparsi, inizialmente al nord est e poi tra Piemonte e Lombardia. Bel tempo altrove. Moderato peggioramento lunedi' al nord mentre persistono condizioni di tempo stabile sul resto della penisola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore