Prevalenza di tempo instabile sulla penisola con piogge e nevicate in quota

12 Febbraio 2016   11:06  

DOMENICA 14:
NORD - la giornata iniziera' con prevalenti ampie schiarite in attesa di un significativo aumento della copertura nuvolosa che dara' luogo a precipitazioni diffuse inizialmente su Levante ligure, Emilia e bassa Lombardia e nel pomeriggio anche su Triveneto e coste della Romagna. Piu' soleggiato al nord-ovest ad eccezione di Valle d'Aosta e rilievi piemontesi dove insisteranno nevicate sparse. Quote neve superiore a 700 metri, in calo al nord-ovest sino a 500. 

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sulle aree interne di Sardegna e lungo la dorsale appenninica e spesse velature sulle altre aree. Nel corso della mattinata generale aumento della nuvolosita' con precipitazioni sull'isola e regioni tirreniche, in estensione pomeridiana sull'Umbria e parzialmente anche su Marche ed aree appenniniche dell'Abruzzo. I fenomeni risulteranno localmente intensi, anche a carattere di rovescio o temporale sul Lazio. Quota neve superiore ai 1300 metri.

SUD E SICILIA - maltempo al primo mattino su Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia. Nubi sparse ma in rapido aumento sulla Campania con fenomeni associati e prevalenza di ampie schiarite altrove. Nel corso del pomeriggio attenuazione delle precipitazioni su Calabria e Sicilia orientale, mentre e' attesa una intensificazione dei fenomeni sulla Campania a fine giornata, che saranno in prevalenza temporaleschi. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo.

VENTI: deboli variabili al nord con rinforzi sulla Liguria. In prevalenza da moderati a forti dai quadranti occidentali sul resto della penisola, con ulteriori rinforzi su Sardegna, regioni tirreniche e successivamente dai quadranti meridionali anche sulle coste adriatiche.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna; mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore centro-meridionale; da mosso a molto mosso lo Ionio; molto mossi gli altri mari.

LUNEDI' 15: attenuazione dei fenomeni al nord. Persistenza di maltempo al centro, Campania ed ovest Sicilia, nubi sparse sul resto della penisola.

MARTEDI' 16: condizioni di instabilita' su nord-est, Emilia Romagna e regioni tirreniche. Variabilita' altrove con prevalenza di schiarite. Migliora nel pomeriggio sul nord-est, mentre un moderato peggioramento e' atteso su nord-ovest e Marche.

MERCOLEDI' 17 E GIOVEDI' 18: condizioni di tempo instabile al nord-ovest e successivamente sul resto del nord. Variabilita' sul resto della penisola con nubi in aumento a fine giornata sulla Sardegna. Peggioramento in arrivo giovedi' dapprima sulle due isole maggiori in estensione al settore peninsulare. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore