Previsioni del tempo: torna il sereno nel centro sud

02 Ottobre 2012   17:44  

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo centrale e sul nostro paese va lentamente aumentando, tuttavia residue condizioni di instabilita' atmosferica interessano il settore adriatico, le zone interne e il nord est in generale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - ampi rasserenamenti sulle regioni di nord-ovest con locali addensamenti sui rilievi e velature in transito. Nuvolosita' irregolare sul nord-est, sulle zone appenniniche e sulla Lombardia settentrionale con isolate piogge e temporali; tendenza parziale miglioramento dalla serata-nottata. Dopo il tramonto e al primo mattino formazione di banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle vallate.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso su Sardegna e Lazio con locali addensamenti sulle zone interne appenniniche e su quelle meridionali dell'isola; nuvolosita' variabile su Toscana e Umbria con schiarite alternate ad annuvolamenti che potranno dar luogo ad isolati residui rovesci o temporali, specie in prossimita' dei rilievi; sulle regioni adriatiche la nuvolosita' sara' piu' diffusa con probabili rovesci. Tendenza a miglioramento dalla serata. Al primo mattino banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare con schiarite alternate a residui addensamenti, anche consistenti, specie sui versanti tirrenici, su Molise e sul Salento associati a sporadici piovaschi in generale miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione. VENTI: in genere deboli variabili al nord con rinforzi sud occidentali su Liguria, zone appenniniche ed Emilia Romagna; deboli o moderati dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi da nord ovest al sud e da ovest sulla Sardegna. MARI: poco mosso o mosso l'Adriatico. Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centrale e lo Jonio. Mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD residui annuvolamenti associati a qualche rovescio tra Friuli-Venezia Giulia e coste del Veneto nelle prime ore del giorno a cui seguiranno ampie schiarite. Stabile sulle restanti regioni, ma con nubi basse e occasionale formazione di nebbia lungo il bacino del po nella mattinata, cui seguiranno delle schiarite. Velature sulle regioni di nord-ovest nella seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche nube in piu' nella prima parte del giorno sulle coste dell'Abruzzo e poi sulle coste di Lazio e Toscana nel pomeriggio. Nubi irregolari seguite da ampie schiarite gia' dalla tarda mattina sulla sardegna.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sulle coste della puglia nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio, passaggio di nubi medio alte comunque non significative. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo al nord e in diminuzione, seppur lieve, sulle regioni centro-meridionali. Massime senza variazioni di rilievo sulla gran parte del paese. VENTI: in genere deboli dai quadranti occidentali, ma con tendenza a provenire piu' decisamente da nord-ovest per fine giornata, con locali rinforzi su puglia, calabria e sicilia. MARI: poco mosso l'Adriatico; da poco mosso a mosso lo Jonio; generalmente mossi tutti i restanti bacini.

GIOVEDI' 4

NORD: nubi sulle regioni occidentali, specie su zone alpine e Liguria con qualche debole pioggia; ampi spazi di sereno su quelle orientali con locali annuvolamenti solo sulle aree montuose.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni stabili all'insegna di un cielo decisamente sereno, ad eccezione dell'alta Toscana dove si addensera' una locale nuvolosita'.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento su tutte le regioni per l'intera giornata.

TEMPERATURE - stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. VENTI: generalmente deboli dai quadranti occidentali, con locali rinforzi da sud sulla Liguria e da nord sulla Puglia. MARI: da poco mossi a mossi il mar Ligure, l'Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna e stretto di Sicilia.

VENERDI' 5

Nubi e qualche pioggia sulle zone alpine, sulla Liguria e sull'alta Toscana; piu' stabile il tempo sul resto del paese. Temperature stazionarie, vento debole o localmente moderato dai quadranti occidentali e mari in prevalenza poco mossi.

SABATO 6

Graduale aumento della nuvolosita' al nord, specie sul settore orientale dove si registreranno le prime piogge. Ancora stabile e soleggiato al centro-sud con tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare dalle zone piu' settentrionali.

DOMENICA 7 e LUNEDI' 8

Veloce passaggio di un sistema frontale da nord verso sud-est con interessamento soprattutto del versante adriatico, dove le piogge si muoveranno dal Veneto verso la Puglia. Annuvolamenti sul resto del paese ma con bassa probabilita' di pioggia

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore