Previsioni: domani ancora piogge, ma in attenuazione

25 Marzo 2013   15:24  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sistema nuvoloso, in veloce transito, sta interessando con precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, il nostro Paese in particolar modo le regioni centrali e meridionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e persistenti su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, con quota neve sulle aree alpine in diminuzione fino a 900 metri; dal tardo pomeriggio ed in serata la quota della neve scendera' gradualmente fino a livelli collinari su Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia, con locali nevicate anche nella zona della Romagna; nelle aree occidentali del settentrione attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio con locali schiarite dalla sera tra Piemonte e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sul centro peninsulare piu' diffuse e consistenti su Toscana, Marche e Abruzzo dove si avranno rovesci, localmente a carattere temporalesco; piogge presenti anche su Lazio e Umbria ma che dal tardo pomeriggio tenderanno ad gradualmente ad attenuarsi; dalla tarda serata quota neve in calo fino intorno ai 1000 metri sull'alta Toscana dove saranno possibili, in Appennino, locali nevicate; sulla Sardegna molte nubi con piogge sparse ed isolati temporali in temporaneo miglioramento nel tardo pomeriggio, ma in nuovo peggioramento dalla notte;
SUD PENISOLA E SICILIA - estesa nuvolosita' con piogge diffuse su tutte le regioni meridionali e attivita' temporalesca presente su Campania e sul settore tirrenico di Calabria e Basilicata; piogge che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi su Puglia salentina e Basilicata, ma che permarranno sulla Calabria, e debolmente su Molise e Campania; nuvolosita' diffusa sulla Sicilia con precipitazioni anche di tipo temporalesco, specie sul settore occidentale e settentrionale dell'isola, con un miglioramento piu' marcato soltanto dalla tarda serata.
TEMPERATURE: massime in marcata diminuzione su tutto il territorio; minime in diminuzione al centro ed al sud, in maniera piu' lieve sulle regioni del nord. VENTI: moderati orientali su Toscana, Marche, Liguria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e restanti aree della Pianura Padano-Veneta in intensificazione da nord-est sulle coste adriatiche e sulla Liguria; deboli meridionali sul restante settore alpino e prealpino; moderati meridionali al centro-sud, in intensificazione sul settore jonico peninsulare e sulla Puglia, ed in rotazione dai quadranti occidentali sulla Sardegna nel pomeriggio e sulla Sicilia in serata. MARI: mossi alto Tirreno e Jonio settentrionale con moto ondoso in generale aumento, fino ad agitato sullo Jonio; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su Mar Ligure, Adriatico, Jonio meridionale e, in serata, su Mare e Canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi irregolari con tendenza a schiarite su Piemonte e Val d'Aosta, ma con formazione di nubi basse nel tardo pomeriggio e nella serata sulle zone pianeggianti del Piemonte. Nuvolosita' ancora diffusa sul resto del nord, con deboli piogge sulla Liguria e sull'Emilia Romagna e con precipitazioni piu' diffuse invece sull'alta Lombardia e sul nord-est, con neve oltre i 1300 metri di quota, salvo locali nevicate a quote piu' basse sulla Carnia. Foschie dense e nebbie in arrivo tra Piemonte e Lombardia nella serata.
CENTRO E SARDEGNA - Nubi a tratti compatte sulla Sardegna, con piogge e rovesci sparsi ma con schiarite in arrivo nel pomeriggio seguite pero' da nuovi annuvolamento nella serata. Sul centro peninsulare, nuvolosita' dapprima variabile, piu' intensa sulle regioni del versante adriatico, sebbene con scarso rischio di precipitazioni. Nuovo aumento delle nubi dalla tarda mattinata a iniziare dalla Toscana e in successiva estensione a tutto il centro peninsulare, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni del versante tirrenico e sull'Umbria. Scharite nella tarda serata.
SUD PENISOLA E SICILIA - cielo generalmente nuvoloso, con qualche pioggia sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica nelle prime ore del giorno. Dalla tarda mattinata, le precipitazioni tenderanno a farsi piu' diffuse, sebbene non intense, sul basso versante tirrenico e sulla Sicilia, per tornare ad estendersi a tutto il meridione nel corso del pomeriggio e della serata.
TEMPERATURE: minime in diminuzione anche decisa al centro-sud peninsulare e senza variazioni di rilievo al nord e sulle isole maggiori. Massime in aumento al nord, al centro, con l'esclusione dell'Abruzzo dove invece saranno in diminuzione, e sulle due isole maggiori; in decisa diminuzione invece sempre le massime sul basso versante adriatico; valori senza variazioni di rilievo invece per il basso versante tirrenico.
VENTI: deboli o localmente moderati dai quadranti orientali al nord, ancora con rinforzi da nord-est sulle coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Moderati da nord-ovest sulle regioni centrali adriatiche e sul meridione, con residui rinforzi al mattino sulla Calabria e sulla Puglia e con tendenza a ruotare da ovest e ad attenuarsi. Moderati da ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia. Deboli da nord est su Toscana, Lazio e Umbria, tendenti a disporsi da ovest in serata.
MARI: agitati il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno. Molto mossi il Mar di Sardegna, il medio Tirreno, lo Jonio e il medio e basso Adriatico, ma con moto ondoso in rapida attenuazione su questi ultimi. Mossi il Mar Ligure, l'alto Tirreno e l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore