Previsioni meteo: ancora nuvole e piogge diffuse da nord a sud

13 Marzo 2013   14:35  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti occidentali continuano a far affluire sull'Italia aria umida e moderatamente instabile, che si manifesta prevalentemente sulle regioni del settore tirrenico con precipitazioni anche di tipo temporalesco.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con piogge che interesseranno specie il settore orientale; i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco tra Emilia Romagna e basso Veneto; nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle regioni di nordovest presentandosi in forma sempre piu' isolata.
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso con piogge associate che pero' tenderanno ad attenuarsi in maniera parziale solamente dalla sera, con parziali schiarite; molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni associate, dalla sera nuove nubi tenderanno ad interessare l'isola con fenomeni diffusi anche di tipo temporalesco. 
SUD E SICILIA - molte nubi su tutte le regioni con piogge piu' insistenti sulla Sicilia e i settori tirrenici, si estenderanno poi al resto del meridione a ridosso del pomeriggio; tendenza a miglioramento su Molise, Puglia e Basilicata dalla sera.

TEMPERATURE: massime in generale diminuzione, piu' consistente al nord e sulle regioni joniche; minime in diminuzione sulle regioni settentrionali.

VENTI: deboli dai quadranti orientali al nord, con tendenza a locali rinforzi sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria; moderati o forti dai quadranti meridionali al centro-sud, con tendenza a rinforzare sensibilmente su Sardegna, Sicilia, Puglia e regioni del medio e basso Tirreno; dalla sera i venti tenderanno a divenire piu' occidentali tra Sardegna e Sicilia risultando molto sostenuti fino a burrasca forte.

MARI: agitati o molto agitati intorno alle due isole maggiori, con moto ondoso in aumento dalla serata fino a condizioni di mare molto grosso su mare e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi gli altri, con moto ondoso ovunque in intensificazione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi diffuse su gran parte del nord, salvo parziali schiarite sulle alpi di nord-ovest. Deboli piogge su Liguria, Emilia Romagna, pianura lombarda e triveneto, con tendenza ad assorbimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Neve debole sull'appennino ligure e tosco-emiliano inizialmente oltre gli 800 metri poi con quota della neve in diminuzione, ma con contestuale esaurimento delle precipitazioni; 6-700 metri in diminuzione fino a quota di collina invece la neve sul settore alpino e sub-alpino di nord-est. CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola, con piogge e temporali anche intensi ma con fenomeni in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Cielo coperto sul centro peninsulare con piogge diffuse e localmente persistenti e con isolati temporali tra Lazio e Abruzzo. Neve sulle zone interne e in area appenninica a quote superiori agli 800 metri tra Toscana, Umbria e Marche e ai 1000 metri tra Lazio e Abruzzo, ma con quota della neve in diminuzione ovunque. Precipitazioni in attenuazione tra Toscana, Lazio e Umbria occidentale nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA - cielo coperto con piogge diffuse su tutto il meridione. Temporali anche intensi sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Puglia salentina e, nel pomeriggio, anche sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica. Neve sull'appennino meridionale oltre i 1000 metri, ma con quota della neve in netta diminuzione nella serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e sulle isole maggiori e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in diminuzione su tutte le regioni, specie lungo il versante adriatico, salvo locale aumento in area sub-alpina per effetto dei venti di foehn.

VENTI: burrasca forte da maestrale su Sardegna e Sicilia; moderati o forti da ovest sud-ovest sulla Calabria e sulla Puglia, in rotazione da nord-ovest su quest'ultima; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Liguria centrale, nelle vallate alpine, sulla bassa Toscana, sull'Umbria, sul Lazio e su tutte le regioni del medio e alto versante Adriatico. MARI: grossi o molto grossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore ovest, con forti mareggiate sulle coste esposte al vento; molto mossi o agitati tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sullo Jonio, sul medio Adriatico e sul basso Tirreno settore est.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore