Previsioni meteo: ancora un freddo week-end di pioggia e forse neve

23 Maggio 2013   09:38  

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un minimo depressionario in azione sulle regioni centrali, che determina condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni, in particolar modo sulle regioni centrali adriatiche dove, nelle prossime ore, sono attese ancora piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, occasionalmente di forte intensità.

La tendenza è verso un graduale miglioramento dalla serata-nottata e nel corso della giornata di venerdì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa di un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire da venerdì sera, ma ancor più nel corso del fine settimana.

Peggioramento che interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali e sarà caratterizzato dall'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalla Groenlandia che favoriranno persino nevicate sui rilievi alpini ed appenninici e temporali un pò su tutte le regioni centro-settentrionali.

In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, inizialmente più frequenti sul settore occidentale, tuttavia nel corso della giornata saranno più probabili sul settore orientale e costiero, dove potranno assumere carattere temporalesco e risultare anche di forte intensità.

La tendenza è verso un lento miglioramento a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di venerdì. Temperature: In generale diminuzione. Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento. (fonte: www.abruzzometeo.org)

A seguire le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE

NORD - sull'Emilia-Romagna nubi sparse anche intense con isolate precipitazioni associate fino meta' giornata, specie settore appenninico e settore orientale, in successivo miglioramento; nuvolosita' variabile sul resto del nord, in graduale intensificazione a iniziare dal settore alpino/prealpino e dal settore est dell'Appennino ligure dove nel corso del pomeriggio si potranno avere isolati rovesci o temporali che in serata potranno sconfinare sulle pianure di Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e dell'Emilia-Romagna settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna si avranno isolate piogge o brevi rovesci fino meta' giornata sul settore nord e su quello centro-occidentale, in miglioramento con prevalenti schiarite nel pomeriggio; nuvolosita estesa sul centro peninsulare con precipitazioni associate anche a carattere temporalesco, con fenomeni piu' frequenti e anche di forte intensita' su Marche ed Abruzzo e decisamente piu' isolate sulle restanti regioni: migliora nel corso del pomeriggio a iniziare da Toscana e settori nord di Marche ed Umbria.

SUD E SICILIA- sulla Sicilia nuvolosita' anche consistente e associata a isolate piogge o brevi rovesci sul settore tirrenico, in lento miglioramento nel corso del pomeriggio, prevalenti schiarite sul resto dell'isola specie dal pomeriggio; molte nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche temporalesche, con fenomeni piu' frequenti e anche di forte intensita' su Campania, Molise e settori tirrenici di Basilicata e Calabria: nel corso del pomeriggio i fenomeni si localizzeranno e rimarranno piuttosto frequenti su bassa Campania e settori ovest di Basilicata e Calabria mentre diverranno sempre meno frequenti sulle restanti aree.

TEMPERATURE: minime in calo sulle due isole maggiori, sulle meridionali tirreniche e su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise; massime in aumento su Sardegna orientale, Piemonte e Lombardia, in diminuzione sulle centrali peninsulari e su tutte quelle meridionali. VENTI: forti occidentali su Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, moderati occidentali sul resto del sud ma in rapida rotazione da nord-ovest ed in intensificazione ad iniziare da Molise e Puglia garganica; da moderati a forti settentrionali sul centro peninsulare, con rinforzi maggiori su Marche ed Abruzzo e in lenta attenuazione; deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi fino la tarda mattina su Liguria e coste adriatiche, in graduale rotazione dai quadranti occidentali. MARI: molto agitati Jonio, Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in lenta diminuzione ad iniziare da Jonio settentrionale e Canale di Sardegna; molto mosso l'Adriatico, con moto ondoso in diminuzione sul settore nord ed in rapido aumento su quello centro-meridionale; agitato il Tirreno centro-meridionale; molto mossi Mar Ligure ed alto Tirreno con moto ondoso in diminuzione ma solo temporaneo sul Mar Ligure


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore