Previsioni meteo: arriva Attila, neve e gelo dalla prossima settimana

21 Novembre 2013   14:47  

 Il Mediterraneo e' ancora sconvolto dal ciclone Cleopatra, che continuera' a flagellare l'Italia fino a domenica.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, segnala che "il piu' potente ciclone dell'autunno da giovedi' pomeriggio ricevera' contribuiti freddi artici, rinvigorendosi, e assumendo connotati invernali.

Nevichera' a 300-400 metri sulle Alpi, a 600-1000 metri al centro, e tra giovedi' sera e venerdi' nevichera' in pianura in Piemonte e a Torino citta' dalle 22 alle 7 di venerdi' con apporti fino a 8 centimetri di neve".

Giovedi' pomeriggio nubifragi colpiranno la Liguria di Levante, l'alta Toscana e poi l'intera regione, Umbria, Lazio, infine Campania e ancora la Sardegna.

"Allerta speciale - avverte Sano' - per le Cinque Terre, Spezzino, Garfagnana e Lunigiana". 

Nevicate eccezionali fino a 40 centimetri in una notte cadranno sul Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 400 metri di quota e localmente a quote inferiori e in valle.

Venerdi' i temporali transiteranno al centro-sud con severo maltempo sulla Campania e Napoli, nevichera' ancora in Piemonte e Lombardia a 300-400 metri e al mattino a Torino.

Sabato Cleopatra dara' il colpo finale al Mediterraneo, rinvigorendosi per la terza volta e innescando un nuovo episodio di maltempo generalizzato, ancora una volta marcato su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e sull'Emilia Romagna, con neve a 600 metri.

Domenica le piogge interesseranno il centro-sud, il nord-est, mentre da lunedi' della prossima settimana scendera' dal nord Europa Attila, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica, che fara' arrivare l'inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord e neve lungo le coste adriatiche, dalle Marche alla Puglia.

Prime gelate notturne anche a Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore